
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 08:29
Un prof pisano nel team nominato dal ministero

Emanuele Sommario farà parte del gruppo di esperti incaricati di redigere il nuovo manuale militare sul diritto internazionale
PISA — Emanuele Sommario, docente della Scuola Superiore Sant'Anna è stato nominato dal Ministero della Difesa nel gruppo di lavoro composto da esperti provenienti da Ministero, Croce Rossa italiana e dal mondo accademico, incaricato di redigere il nuovo manuale militare sul diritto internazionale applicabile dalle Forze Armate italiane.
Sommario, professore di diritto internazionale, è direttore del Master in Human Rights and Conflict Management e titolare della cattedra Jean Monnet sulla protezione dei diritti umani in situazioni di conflitto armato e di disastro.
“Si tratta di un progetto molto importante – sottolinea il professore – poiché l’ultimo manuale militare italiano risale al 1991 e, in alcune parti, non tiene conto degli sviluppi normativi e della prassi maturati negli ultimi decenni. E’ pertanto necessario fornire linee guida chiare e aggiornate alle nostre forze armate, perché possano operare in maniera efficace e nel rispetto delle norme giuridiche che vincolano in nostro paese”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI