Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 09 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La provocazione di Gentiloni: «Alternativa a Meloni? Se pensiamo che ci sia già allora good luck...»
La provocazione di Gentiloni: «Alternativa a Meloni? Se pensiamo che ci sia già allora good luck...»

Cronaca lunedì 03 marzo 2014 ore 15:00

Pronto soccorso, "Problema preso sottogamba e tollerato"

Il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Lazzeri invita azienda e assessore Marroni a prendere subito provvedimenti



PISA — "La rissa a colpi di coltello di sabato notte è solo l’ultimo di una lunga lista di soprusi patiti dai pazienti dell’ospedale di Cisanello, la cui sala d’attesa da questo inverno è ostaggio dei senzatetto".
Per questo il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra e membro della IV commissione Sanità Gian Luca Lazzeri invita la direzione dell’azienda ospedaliera e l’assessorato regionale alla Salute "a prendere il problema di petto e ricercare una soluzione rapida per risolvere l’emergenza. La situazione  è arrivata al limite: a rimetterci fisicamente nella rissa di sabato notte sono stati gli stessi pazienti e il personale medico infermieristico colpito dallo spray urticante che gli uomini delle forze dell’ordine hanno utilizzato per sedare la lite fra i quindici senzatetto che da mesi occupano la sala d’attesa di una delle eccellenze sanitarie toscane. Il problema è stato finora preso sottogamba e tollerato. Nel frattempo alcuni di questi 'ospiti' non solo hanno finito con l’occupare in orario notturno tre quarti della sala d’attesa ma negli ultimi 5 mesi hanno scatenato almeno 3 risse finite con l’intervento delle forze dell’ordine".

"La situazione descritta dal personale e dagli utenti del pronto soccorso - secondo il consigliere Ncd - rischia di rendere vana anche l’annunciata istituzione da parte della direzione generale di un assistente al triage, figura che dalle 8 alle 20 dovrà fare da anello di congiunzione fra la sala d’attesa e il lavoro dei medici in corsia, accogliendo e informando i familiari dei pazienti. Col risultato di ottenere una situazione totalmente squilibrata: di giorno i pazienti sono addirittura assistiti da una hostess, di notte abbandonati a sé stessi e circondati da senzatetto. Invito per questo l’assessore regionale Luigi Marroni a sollecitare la direzione dell’azienda ospedaliera a risolvere il problema il prima possibile in collaborazione con le politiche sociali del comune di Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Problema al flessore per il colombiano, lussazione alla spalla per il nigeriano. Ecco quante gare salteranno e le tempistiche per il rientro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club