Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 19:00

Proprietà industriale, ecco il contratto-tipo

Rappresentanti delle associazioni di categoria, dei consumatori e degli ordini professionali a convegno domani alla Camera di Commercio



PISA — Torna la Settimana nazionale del servizio di conciliazione delle Camere di Commercio". Evento giunto all’XI edizione che coinvolge l’intero sistema delle Camere di Commercio per promuovere la cultura della mediazione: uno strumento di risoluzione delle controversie alternativo rispetto alla giurisdizione ordinaria, che tende a concludere una lite insorta tra le parti in modo semplice, rapido, amichevole, efficace, riservato ed economico.

Un campo che vede in prima linea la Camera di Commercio di Pisa presso la quale, da inizio anno, sono state attivate circa 160 procedure di mediazione.

Quest’anno l’evento diventa occasione per la stipula del Protocollo d’Intesa per la promozione dei contratti tipo in materia di Proprietà Industriale tra i principali rappresentanti delle associazioni di categoria, delle associazioni dei consumatori e degli ordini professionali.

La firma del protocollo avverrà nel corso di un convegno in programma domani ore 15 alla Camera di Commercio, Auditorium “Rino Ricci”.

I contratti tipo sono strumenti, a carattere preventivo, individuati per evitare l’insorgenza di contenziosi tra le parti. Con l’obiettivo di perseguire un mercato sempre più equilibrato e trasparente, favorire una corretta concorrenza tra le imprese e tutelare gli interessi dei consumatori, le Camere di commercio, coordinate da Unioncamere e dal Ministero Sviluppo Economico, lavorano da anni alla realizzazione di contratti tipo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità