Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 23 settembre 2014 ore 15:00

Quattro in Questura, due alla Stradale

A fine mese, Pisa potrà contare su sei giovani e neoassunti poliziotti in più



PISA — Arriveranno a fine mese. Da allora Pisa avrà sei giovani poliziotti neo assunti: 4 saranno assegnati alla Questura di Pisa mentre gli altri 2 presteranno servizio alla Sezione Polizia Stradale. 

Le 4 nuove unità assegnate alla Questura vanno quindi ad aggiungersi alle 4 dello scorso mese e alle 12 che sono state trasferite a Pisa a ottobre 2013.

"In un anno la nostra città - spiega la Silp Cgil -, a fronte di alcuni pensionamenti, ha comunque beneficiato dell’assegnazione di ben 20 poliziotti nonostante il blocco del turn over al 55 per cento consenta di assumere una persona ogni due che vanno in pensione

Erano decine di anni che questa provincia non vedeva un così consistente incremento di personale di polizia e questo è in controtendenza rispetto alla contrazione nell’organico dovuta al  blocco del turn over che sta  impoverendo gli organici di altre sedi territoriali tanto che, per quanto attiene il dato complessivo nazionale, dal 2006 al 2013 si è passati dai 103mila poliziotti, a 95mila unità complessive. Su questa diminuzione degli organici grava per di più l’aumento dell’età media del personale, attestata sui 45 anni.

Pertanto auspichiamo che il Ministero dell’Interno continui nell’inviare a Pisa personale neo assunto, quindi con età anagrafica ben inferiore alla media locale che si attesta sui 46 anni, questo non può che servire per consentire un ricambio generazionale che garantisca operatività nel controllo del territorio che, visti gli ultimi violenti episodi di cronaca nera, mai come adesso necessita di una maggiore presenza delle forze di polizia.

Nonostante il dato di cui sopra, positivo per la nostra locale realtà, riteniamo comunque che il Comparto Sicurezza soffra di problemi dimensionali, economici e gestionali che possono essere risolti solamente con l’unificazione di Polizia e Carabinieri. Oggi possiamo affermare che l’attuale suddivisione delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato), non è più in grado di intercettare e risolvere i temi e i bisogni della sicurezza, individuale e collettiva dei cittadini. Le Forze di Polizia a competenza generalista, Polizia di Stato e Carabinieri, si trovano molte volte ad essere “concorrenziali” sul territorio specialmente nel campo investigativo.

La nuova frontiera è pertanto l'istituzione di una sola Polizia a competenza generalista, sotto la responsabilità diretta del Ministero dell’Interno, che da subito potrebbe avvalersi di quasi 220mila donne e uomini tra Polizia di Stato e Carabinieri, restituendo ai servizi specifici la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria ed il Corpo Forestale dello Stato e soprattutto raggiungendo un obiettivo di taglio alla spesa di 3 miliardi di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro