Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 12 ottobre 2021 ore 08:00

Quattro masterclass dedicate ai vini pisani

Il nettare di Bacco protagonista della kermesse Terre di Pisa Food & Wine Festival, in programma a Pisa dal 15 al 17 Ottobre



PISA — Terre di Pisa Food & Wine Festival 2021 sta per aprire i battenti.

Durante la kermesse enogastronomica, in programma da venerdì 15 a domenica 17 Ottobre, ci sarà anche il vino a fare da protagonista: in programma 4 degustazioni dedicate ai vini pisani, che si svolgeranno sabato e domenica nello spazio Macc, il centro congressi della Camera di Commercio (all’interno del Palazzo Affari in Piazza Vittorio Emanuele II).

Quattro Masterclass che saranno altrettanti percorsi alla scoperta delle etichette del territorio, da quelle iconiche della Doc Terre di Pisa, alle più creative ispirate dai vitigni internazionali, fino a spingersi alle più recenti produzioni di Bollicine. Degustazioni guidate da relatori di primo piano del comparto vitivinicolo nazionale e da due delle più importanti associazioni di sommellerie italiane come Ais e Fisar.

“Le produzioni vitivinicole  - sottolinea- il commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini- sono uno degli alfieri del brand di promozione turistica “Terre di Pisa”. Queste masterclass sono quindi un’occasione importante per valorizzare presso un pubblico di esperti e di appassionati il vino dei nostri produttori. Vino che, secondo i più recenti dati Istat relativi alle esportazioni, sembra aver recuperato l’annus horribilis della pandemia grazie alla buone performance segnate negli Stati Uniti e nei paesi scandinavi e finanche in Cina. Come Camera di Commercio – conclude Tamburini – continueremo la nostra opera di sostegno a favore di un comparto che evidenzia notevoli spazi di crescita quali-quantitativa”.

Si inizia con Le Bollicine delle Terre di Pisa, in programma per sabato 16
Ottobre dalle 11 alle 12,30 condotto dalla giornalista e Ambassadeur du Champagne per l’Italia Chiara Giovoni. La seconda degustazione, Rosso: un colore che predomina, si terrà sabato 16 ottobre dalle 15 alle 16.30 ed avrà come relatore Alessandro Balducci di Ais Toscana.Domenica 17 ottobre dalle 11 alle 12,30 spazio alla masterclass più marcatamente legata al brand del territorio: La Doc Terre di Pisa – alla scoperta della nuova denominazione che sarà curata dal giornalista della rivista Decanter Aldo Fiordelli. Per finire, la masterclass Un viaggio fra le denominazioni che avrà luogo domenica17 ottobre dalle 15 alle 16, 30 e sarà tenuta da Vittorio Faluomi, Sommelier Fisar Pisa.

Per partecipare alle masterclass occorre il Green pass e la prenotazione online sul sito https://pisafoodwinefestival.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica