Attualità giovedì 11 settembre 2014 ore 11:15
Record di passeggeri al Galilei

Dagli inizi dell'anno sarebbero passate dallo scalo pisano più di 3,2 milioni di persone. Boom di presenze nel mese di agosto
PISA — Più di 600mila passeggeri nel mese di agosto per un totale di oltre 3,2 milioni di persone transitate dagli inizi dell’anno.
Questi sono i numeri da record registrati da Sat per l’aeroporto Galilei nel corso del 2014.
L’ andamento evidenzierebbe una crescita del 9,4 per cento rispetto ad agosto 2013 e del 4,3 per cento rispetto ai primi 8 mesi dello scorso anno.
“Il record assoluto di traffico giornaliero - dicono da Sat - si è registrato sabato 9 agosto con 23mila 762 passeggeri transitati in un giorno”.
L’incremento del traffico nei primi 8 mesi dell’anno sarebbe stato sostenuto da una crescita più che proporzionale dei passeggeri trasportati rispetto a un aumento dell’1,8 per cento dei posti offerti.
Secondo la Commercial aviation manager di Sat Linda Stivala: “A favorire questo incremento è stata anche l’inaugurazione, nel 2014, di 8 nuovi collegamenti, tra cui il volo annuale diretto Pisa-Istanbul, Lisbona, Salonicco, Danzica, Comiso, Crotone, Berlino Tegel e Helsinki”.
Anche il traffico cargo e merci avrebbe evidenziato, tra il 1 gennaio e il 31 agosto, un andamento positivo con una crescita del 166 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI