Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Politica lunedì 21 settembre 2020 ore 21:55

Regionali, Pisa, centrosinistra batte centrodestra

Il dato delle elezioni regionali rimescola i rapporti di forza locali tra le coalizioni. Pd intorno al 33 per cento, Lega al 21



PISA — Le elezioni regionali rimescolano i rapporti di forza tra le coalizioni: quella che attualmente governa la città e che esprime il sindaco leghista Michele Conti non è andata oltre 35 punti percentuali.

La Lega resta il partito di riferimento, ma è passata dal 24 per cento delle comunali 2018 e dal 27 per cento delle Europee dello scorso anno al 21. Cresce Fratelli d'Italia, che si assesta all'undici per cento ( raddoppiando il risultato delle Europee ) mentre dimezza i voti Forza Italia, oggi accreditata fra il 2 e il 3 per cento.

Nel centro sinistra il Pd ottiene 33 punti percentuali, che lo collocano partito di maggioranza relativa, confermando il dato delle Europee e risalendo dopo il flop delle Comunali 2018 ( ebbe il 23 ), exploit di Sinistra Civica Ecologista ( in cabina di regia l'ex sindaco Paolo Fontanelli ) vicina al dieci per cento, mentre Italia Viva +Europa veleggia fra il 3 e il 4 per cento.

In calo il M5s ( dall'11 delle Europee al 7,5 di oggi ). Negli altri principali Comuni dell'area Pisana ( Cascina, San Giuliano, Vecchiano ) Pd primo partito in maniera netta davanti alla Lega. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità