Attualità venerdì 11 luglio 2025 ore 11:30
Rifiuti, proteste a Calci, “Servizio carente”

L’amministrazione comunale interviene dopo due settimane di disservizi nella raccolta porta a porta, “Geofor garantisca qualità e informazione”
CALCI — A Calci scoppia la protesta per i disservizi legati alla raccolta dei rifiuti. Nelle ultime due settimane, numerosi cittadini hanno segnalato il mancato completamento dei giri porta a porta in alcune strade e l’assenza del servizio in interi tratti abitati. Un problema che l’amministrazione comunale ha definito “non accettabile”, sottolineando come la regolarità del servizio sia un diritto su cui la cittadinanza deve poter fare affidamento ogni giorno.
La questione è stata affrontata con un richiamo formale da parte del Comune all’azienda Geofor, che gestisce la raccolta, chiedendo maggiore attenzione e una risposta concreta. “Nel caso dei disagi dovuti alle giornate di sciopero non abbiamo mosso rimostranze – ha detto il sindaco Massimiliano Ghimenti insieme all’assessora all’ambiente Valentina Marras – poiché rispettiamo pienamente il diritto di sciopero, ed anzi auspichiamo un confronto serio e costruttivo, fra le parti tutte, per superare le criticità e conseguentemente garantire un servizio adeguato alla cittadinanza”.
Al di fuori degli scioperi, però, il Comune ha segnalato una frequenza anomala di problemi, in particolare in alcune zone dove le mancanze si sono ripetute. “Le diverse problematiche cui si è assistito in quest’ultimo periodo, spesso anche ricorrenti – hanno aggiunto Ghimenti e Marras – ci spingono a richiamare l’attenzione di Geofor sulla necessaria qualità del servizio da erogarsi ogni giorno ai cittadini calcesani”.
In questa direzione, l’amministrazione ha chiesto che siano predisposti servizi di recupero immediato, soprattutto per il rifiuto organico e gli sfalci, in caso di mancata raccolta, per evitare disagi legati anche al caldo di questi giorni. Un altro punto fondamentale è quello della comunicazione: il Comune pretende da Geofor un’informazione puntuale e trasparente su eventuali variazioni o giri straordinari di recupero, in modo da non lasciare i cittadini all’oscuro di ciò che succede.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI