Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 08 giugno 2022 ore 07:00

Donne che scrivono gialli, torna il Premio Europa

Annalisa Farinello, Nadia Fusini, Elena Calamari e Paola Alberti

Doppio appuntamento con il premio di scrittura tutto al femminile, il primo ad Arena Metato ed il secondo alla Feltrinelli di Pisa



SAN GIULIANO TERME — Il Premio Europa, giunto alla sedicesima edizione, riparte dopo la pausa dovuta alla pandemia rinnovandosi e raddoppiando gli appuntamenti. Alle 18 di venerdì 10 Giugno, alla Villa Medicea Ammiraglio di Arena Metato, ci sarà la presentazione delle vincitrici del concorso letterario a partecipazione gratuita riservato alle donne che scrivono racconti gialli. Ospite d’onore la scrittrice Chiara Patarino, che darà l’annuncio di una nuova sezione del Premio, a partire dall’edizione 2023, quella dedicata alla narrativa poliziesca e mistery per bambini e per ragazzi. Patarino, specializzata in editoria per l’infanzia, presenterà, insieme al dottor Luigi Grosso, il suo nuovo personaggio: Jack il rosso. 

Il Premio per volontà della sua presidente, la scrittrice Paola Alberti, si è specializzato negli anni nel genere poliziesco al femminile, con lo scopo di promuovere l'incontro tra professionisti dell'editoria e della scrittura e le aspiranti scrittrici. Questa “premiere” del Premio a Villa Ammiraglio, nell’ambito di un pomeriggio tutto dedicato alla scrittura dal titolo “Incontro con gli autori” (ingresso gratuito su prenotazione: tel. 338 1755360), si deve alla collaborazione della sezione letteraria “We write” dell’associazione I Cavalieri.

Il secondo appuntamento con il Premio Europa, grazie alla sinergia con La compagnia del delitto è per venerdì 24 Giugno, sempre alle 18, nel giardino della Libreria La Feltrinelli di Pisa, in corso Italia, dove si svolgerà la cerimonia conclusiva con la premiazione di Mariagiuliana Caprioli, prima classificata, di Melania Barontini e di Anna Corrado, i cui racconti sono stati segnalati dalla giuria del Premio Europa. Ospite d’onore, a sorpresa, una donna protagonista della scena del poliziesco italiano.


In allegato immagine copy-right-free del Premio Europa.
Da destra: Paola Alberti, presidente del Premio, Elena Calamari, già docente di Psicologia dell’Università di Pisa e giurata del Premio, Nadia Fusini, scrittrice premiata nell’edizione 2017, e Annalisa Farinello, vincitrice del concorso letterario 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca