Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 17 aprile 2022 ore 08:00

Il giardino della biblioteca punta ai fondi Pnrr

Il recupero dell'area verde della biblioteca comunale Uliano Martini tra le proposte del Comune di San Giuliano Terme



SAN GIULIANO TERME — C'è un'altra area verde tra quelle candidate ai fondi Pnrr. Si tratta  del giardino della biblioteca comunale Uliano Martini, il cui recupero è inserito tra le proposte del Comune di San Giuliano Terme.

La cifra totale, informa una nota dell'ente,  ammonta a 662mila euro e si tratta dello spazio situato sul retro del palazzo di via Niccolini 40, sede appunto della biblioteca.

"Abbiamo individuato il giardino della biblioteca comunale tra quelli da presentare all'avviso pubblico del Ministero della Cultura per i fondi del Pnrr - commenta l'assessore al bilancio, alla progettazione e alla rigenerazione urbana Matteo Cecchelli - perché è un luogo prezioso che merita di essere riscoperto dalle tante persone che accedono alla biblioteca e non solo. Potrebbe essere dedicato anche a eventi, o comunque alla libera fruizione".

"La riqualificazione del giardino della biblioteca comunale è uno degli obiettivi principali relativamente alla biblioteca in questa legislatura - afferma la vicesindaca con delega alla cultura Lucia Scatena - da un lato abbiamo la valorizzazione, la riqualificazione e la conservazione di un'area storica di pregio attualmente non utilizzata, dall'altro il potenziamento dell'offerta culturale della biblioteca comunale 'Uliano Martini'. La biblioteca ha avuto un ruolo fondamentale in questi anni difficili, segnati dalla pandemia: è stata in grado non solo di sostenere le proprie attività, ma di aggiungerne di nuove adattandosi ai mezzi che le ben note restrizioni imposero. Una menzione all'ampliamento dell'offerta di libri per il prestito e la consultazione è doverosa, mentre sottolineo anche la rivitalizzazione dell'archivio della memoria, all'interno del Progetto Memoria, che abbiamo potenziato. La cultura è uno degli strumenti principali, a mio modo di vedere, per uscire dalla crisi pandemica e per capire il mondo di oggi, sempre più complesso e, purtroppo, violento. Uno strumento di pace, insomma".

"Un altro bene pubblico della frazione capoluogo inizia il proprio percorso di recupero - conclude il sindaco Sergio Di Maio -. Desidero ricordare anche il Parco dei Pini, per il quale sono iniziati i lavori (in particolare il lotto 1), e anche altre aree saranno destinate al recupero".

"Il progetto di restauro e valorizzazione del giardino della biblioteca comunale Uliano Martini -si legge nella nota del Comune - è un intervento che si prefigge una pluralità di obiettivi. In primo luogo si attueranno tutta una serie di azioni edilizie, impiantistiche e florovivaistiche con l'intento di recuperare una parte del patrimonio comunale consistente in un caratteristico esempio di giardino formale attualmente in stato di inutilizzo. Il progetto di valorizzazione consentirà di ripristinare l'identità di un luogo simbolico del contesto urbano di San Giuliano Terme, garantendo la conservazione dello stesso e la ricreazione dell'originaria conformazione ambientale dello spazio. Per fare ciò si provvederà alla realizzazione di percorsi pedonali permeabili e accessibili, alla piantumazione di essenze vegetali adatte e compatibili. La realizzazione di nuovi impianti di irrigazione collegati a nuovi sistemi di recupero e accumulo delle acque meteoriche e di illuminazione ad alta efficienza concorreranno all'abbattimento dei consumi energetici e alla massima conservazione delle nuove opere a verde previste nell'intervento. Le azioni previste nel progetto di restauro e valorizzazione concorreranno inoltre all'implementazione dell'offerta culturale dell'ente comunale anche attraverso la biblioteca, che possiede un accesso diretto all'area oggetto di intervento, attraverso la realizzazione di percorsi didattici specifici e alla realizzazione di manifestazioni, eventi ed esposizioni volte alla conoscenza del patrimonio ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca