Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 10 febbraio 2024 ore 15:10

Le gattare esultano, "Ma chi minaccia è contro di noi"

Dopo la denuncia sulle fucilazioni contro i piccioni, la Rete delle gattare vuol coinvolgere l'Università: "Soluzioni scientifiche, non da cowboy"



SAN GIULIANO TERME — Il ritiro dell'ordinanza sull'abbattimento dei piccioni nei cimiteri di Pontasserchio e Orzignano è accolto come un successo da parte della Rete delle gattare, il gruppo di persone che, per prime, avevano protestato contro la scelta dell'amministrazione comunale.

"Il risultato ottenuto con la revoca di una ordinanza sbagliata, lacunosa e facilmente impugnabile apre finalmente la strada a una collaborazione con il Comune, da tempo chiesta - hanno spiegato - saremo liete di partecipare al gruppo di studio per la gestione dei piccioni, e ci stiamo già muovendo per stabilire contatti con l’Università di Pisa, con varie associazioni e con altri esperti".

Dovrebbe essere noto che a Pisa esiste un centro universitario di eccellenza per lo studio dell'etologia dei piccioni, e sicuramente gli studiosi potranno offrire le loro competenze - hanno aggiunto - siamo consapevoli che la gestione della fauna, e in questo caso dei volatili, sia complessa, ma gli studi dimostrano che con strategie integrate di medio termine si ottengono risultati duraturi ed efficaci. Ci auguriamo dunque che la revoca dell’ordinanza chiuda l’era degli interventi da cowboy e dia spazio alla scienza e a decisioni condivise".

E, naturalmente, su quanto avvenuto nei giorni scorsi, con l'arrivo di una mail minatoria nei confronti del sindaco Sergio Di Maio, le gattare hanno preso fortemente le distanze. "Chi minaccia atti violenti è contro le nostre lotte - hanno detto - per questo stiamo valutando di sporgere denuncia contro ignoti e di muoverci per vie legali: chi, come noi, è contro la violenza sugli animali non può certo tollerare quella alle persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica