Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 16:20

Il nucleo di polizia ambientale si fa in tre

In poco più di un anno dalla sua formazione sono saliti vertiginosamente controlli e interventi, arrivano i rinforzi



SAN GIULIANO TERME — Nato poco più di un anno fa dalla collaborazione tra polizia municipale e ufficio ambiente, nucleo di polizia ambientale di San Giuliano Terme aumenta il personale fino a tre persone.

Ad annunciarlo è proprio il comune termale che, per mezzo di una nota, spiega come "In poco più di un anno dalla sua formazione i controlli e gli interventi sono saliti vertiginosamente, tanto che si è resa necessaria la triplicazione dell'organico già dal mese di Settembre".

"Del resto i numeri parlano chiaro – afferma l'assessore con delega all'Ambiente Filippo Pancrazzi –, in un solo anno le segnalazioni, verificate al 100%, sono salite da 55 a 800, con un conseguente aumento delle sanzioni laddove si sono rese necessarie, mentre la pulizia dei bordi delle strade è passata da 24 a 136 interventi. Visti i risultati e le esigenze che presenta il nostro territorio, composto da molti chilometri di rete viaria che lambisce diverse tipologie di ambienti, come i centri abitati, le zone agricole, montane e fluviali, abbiamo deciso di investire in questo prezioso servizio, anche in funzione al contrasto della ignobile e illegale pratica dell'abbandono dei rifiuti".

"Tutelare l'ambiente  - aggiunge il sindaco Sergio di Maio - significa proteggere la salute dei cittadini e difendere la qualità del nostro territorio, che necessità di un'azione costante di monitoraggio ed eventuale intervento laddove se ne presenta la necessità. Ci affidiamo anche ai comportamenti corretti e rispettosi che devono tenere le persone, anche se spesso bastano pochi incivili per guastare le cose, ma adesso possiamo ulteriormente contrastare i pessimi atteggiamenti di trasgressione delle regole ambientali – afferma il primo cittadino sangiulianese –. L'idea di istituire un apposito Nucleo va anche in questa direzione e ci sta premiando: ringrazio chi in questo anno ha svolto il proprio lavoro con senso del dovere ed efficacia, portandoci alla decisione di un rafforzamento dell'organico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura