Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 20 aprile 2023 ore 19:40

Prende forma il nuovo centro polifunzionale

Proseguono i lavori nell'ex scuola materna di Orzignano. L'edificio sarà destinato ad attività sociali e assistenziali



SAN GIULIANO TERME — Proseguono i lavori all'ex scuola materna di Orzignano: un'operazione di rigenerazione urbana che ne prevede la riconversione in centro polifunzionale, finalizzato ad attività sociali e assistenziali.

A fare il punto sull'intervento, che dovrebbe concludersi nelle prossime settimane, è il Comune di San Giuliano Terme.

"Ad oggi  - spiega una nota dell'ente- sono stati realizzate le nuove tramezzature interne, necessarie per una variazione della distribuzione degli spazi, le rampe di accesso alla struttura e l'ampliamento del marciapiede laterale per assicurare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi interni, e il rifacimento delle porzioni di facciata ammalorata. È inoltre stato posato in opera il nuovo sistema di distribuzione tubazioni mandata e ritorno per l'impianto di riscaldamento e il nuovo sistema di adduzione acqua fredda. Sono attualmente in corso le operazioni di sostituzione della guaina impermeabilizzante della copertura".

"Grazie ad un investimento di oltre 155mila euro, frutto anche dei fondi regionali captati dal comune di San Giuliano Terme, impiegati per le operazioni preliminari e propedeutiche all'inizio vero e proprio dei lavori, oltre che per finanziare parte degli interventi stessi, stiamo portando avanti questo importante progetto di rigenerazione urbana e di riconversione per un nuovo utilizzo finalizzato ad attività sociali – afferma l'assessora ai Rapporti con le associazioni di volontariato Roberta Paolicchi –. Doveroso ricordare come il progetto sia frutto di un importante lavoro di squadra svolto con la Società della Salute nel corso del 2021".

"Il futuro centro polifunzionale di Orzignano rientra nelle operazioni di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente e degli spazi urbani, con attenzione alle situazioni di fragilità e siamo soddisfatti di vedere come la struttura stia prendendo una nuova forma - sottolinea il sindaco Sergio Di Maio. Il complesso avrà una superficie interna di circa 200 metri quadri e ospiterà due aule dedicate ad attività motorie e didattiche destinate a persone con disabilità, oltre ad una sala polivalente per iniziative sempre con finalità sociali. Saranno inoltre ricavati uffici per il personale che gestirà il centro. I lavori prevedono interventi di manutenzione straordinaria e di abbattimento delle barriere architettoniche per garantire l'accessibilità a tutti gli spazi della struttura, oltre all'adeguamento di tutti i servizi e dell'impiantistica e ad interventi di sistemazione degli spazi esterni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità