Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 07:00

Impianto di fitodepurazione, tra un mese i lavori

È previsto per la fine di Giugno il via ai lavori per la realizzazione dell'impianto nella frazione di Pugnano, opere accessorie incluse



SAN GIULIANO TERME — L'amministrazione comunale ha annunciato che per la fine di Giugno è prevista la partenza dei lavori per la realizzazione dell'impianto di fitodepurazione nella frazione di Pugnano, opere accessorie incluse. L'intervento prevede il rifacimento del sistema di depurazione degli scarichi privati, con un sistema più moderno. L'investimento ammonta a circa 130mila euro. La realizzazione di questo impianto di fitodepurazione fa parte del "Pit pianura pisana, dalla fascia pedemontana al mare", il Progetto integrato territoriale da circa 3 milioni di euro di cui l'ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli è capofila.

"Questo intervento - ha spiegato l'assessore all'ambiente Filippo Pancrazzi - consentirà di migliorare la qualità della vita dei residenti, fornendo loro un sistema idoneo e moderno per la depurazione degli scarichi privati. L'investimento testimonia il grande impegno del Comune sul tema ambientale, che, com'è ormai noto a tutti, è sempre più collegato alla qualità della vita delle persone. Anche il Comune di San Giuliano Terme ha partecipato al finanziamento, in particolare per quel che riguarda gli espropri e la sistemazione della viabilità d'accesso all'impianto".

"Prosegue il nostro impegno sull'ambiente - ha commentato il sindaco Sergio Di Maio -, dove siamo stati in grado anche nella precedente legislatura di dedicare importanti investimenti pubblici, sia dalle casse comunali che intercettando fondi statali o regionali, proprio come nel caso dell'impianto di fitodepurazione della frazione di Pugnano".

Il finanziamento arriva dall'Europa attraverso la Regione Toscana. I Pit prevedono l'aggregazione di soggetti pubblici e privati mediante l'adesione a un accordo territoriale "finalizzato al miglioramento ambientale ed all'attuazione di strategie mirate alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici", come si legge nel documento della sua costituzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità