Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 12:22

Risanato un chilometro e mezzo di rete fognaria

Terminati i lavori di Acque in via Lenin a San Martino a Ulmiano. Un doppio intervento realizzato con un investimento da oltre 650mila euro



SAN GIULIANO TERME — Sono terminati i lavori di Acque in via Lenin a San Martino a Ulmiano. Un doppio intervento realizzato con un investimento da oltre 650mila euro per migliorare il funzionamento del sistema di smaltimento fognario e ammodernare l'acquedotto locale, eliminando il rischio di nuove perdite.

Una duplice operazione, come spiega una nota del gestore idrico, che ha portato in totale alla sostituzione di 2,4 chilometri di reti: 1,6 chilometri di fognatura e 800 metri di acquedotto. Le nuove condotte idriche, in realtà, erano entrate in funzione già nel 2020, quando era stata garantita pure la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori. Ora è terminata anche l’ultima parte dell’intervento, con i collegamenti finali delle nuove condotte fognarie.

"Gli 800 metri di nuovo acquedotto  - si legge nella nota di Acque- sono realizzati in ghisa, un materiale più resistente rispetto alle reti di vecchia generazione, e in più è stato garantito il rifacimento di tutti i relativi allacci d’utenza. Non si tratta soltanto di un ammodernamento, ma anche di un potenziamento della rete idrica, se è vero che la condotta in funzione ha un diametro doppio rispetto a quella dismessa, una caratteristica che consentirà evidenti vantaggi in termini di approvvigionamento idrico per la zona circostante.

L’intervento principale in via Lenin rimane però lo spostamento delle tubazioni fognarie: il lavoro, chiuso di recente, ha eliminato il problema dei cattivi odori che si registravano in passato in alcuni periodi dell’anno. Le tubazioni, che prima scaricavano i reflui in un tratto di condotta a gravità, sono state sostituite e collegate alla centralina di via Lenin, con evidenti benefici per il secondo tempo del servizio idrico integrato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca