Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 27 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, gruppo di orche avvistato al largo di West Seattle al tramonto
Usa, gruppo di orche avvistato al largo di West Seattle al tramonto

Attualità Martedì 27 Ottobre 2026 ore 08:55

Torna il chiosco storico al Parterre

Investimento da 400 mila euro del Comune. Il nuovo punto ristoro avrà cucina, servizi e dehors coperto con cinquanta posti. Fine lavori entro Gennaio.



SAN GIULIANO TERME — Torna la storica “baracchina” del Parterre. Il piccolo chiosco che per generazioni ha rappresentato un punto di riferimento nel parco davanti alle Terme sta prendendo una nuova forma, con un investimento complessivo da 400mila euro interamente sostenuto dal Comune.

Il nuovo spazio sarà un vero punto ristoro, dotato di cucina, dispensa, magazzino, spogliatoio e servizi. All’esterno sarà realizzato anche un dehors protetto da vetrate scorrevoli con circa cinquanta posti a sedere, così da permetterne l’utilizzo anche nei mesi più freddi.

“Sicuramente anche quello di restituire ai sangiulianesi uno dei loro luoghi del cuore, più bello, moderno e accogliente di prima e accessibile tutto l’anno grazie all’ulteriore investimento che abbiamo deciso di fare a fine 2025, quando abbiamo previsto un finanziamento aggiuntivo di 150mila euro, proprio per realizzare una veranda a vetri chiusa con una cinquantina di posti a sedere in modo da garantirne la fruibilità anche nei mesi invernali”, spiega il sindaco Matteo Cecchelli.

Il progetto rappresenta l’ultimo intervento del più ampio percorso di riqualificazione del Parterre, storico parco ottocentesco della frazione capoluogo.

Un primo intervento, concluso nel Gennaio 2023, aveva avuto un valore di 370mila euro, di cui 250mila finanziati dalla Fondazione Pisa e 120mila dal Comune. Successivamente un finanziamento Pnrr da 610mila euro ha consentito di intervenire su tutta l’area mantenendo le geometrie originarie.

I lavori hanno riguardato le aiuole, le pavimentazioni drenanti, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il nuovo impianto di illuminazione e la sostituzione dei vecchi pini con platani, richiamando l’impianto storico del parco.

“Abbiamo restituito ai cittadini e ai frequentatori del nostro territorio, uno spazio pubblico bello e accogliente, ideale per portarvi i bambini a giocare ma anche per venirvi a leggere un libro o a trascorrere qualche ora all’aperto – conclude Cecchelli-. È tornato ad essere anche un luogo funzionale per ospitare spettacoli ed eventi pubblici, tanto che già quest’estate ha fatto da cornice anche a molte iniziative dell’“Estate e del Settembre Sangiulianese”. Abbiamo, però, ritenuto importante dotarlo anche di un punto di ristoro e aggregazione sociale e a breve lo avremo: contiamo di chiudere gli interventi entro gennaio e, subito dopo, di pubblicare il bando per affidarne la gestione”.

La conclusione del cantiere è prevista quindi entro Gennaio, mentre subito dopo il Comune procederà con il bando per individuare il soggetto che gestirà il nuovo punto ristoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marras firma il pari con un gran destro, Rao fermato dai pali. Loyola convince, Petagna fatica. Il Pisa cresce e lascia il Bentegodi con rimpianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Letizia Gianni

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Sport