Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 03 ottobre 2022 ore 15:40

Un caso di virus Dengue, scatta la disinfestazione

Il sindaco ha firmato un'ordinanza che dispone l'intervento da effettuare nelle ore notturne. L'area interessata si estende su un raggio di 200 metri



SAN GIULIANO TERME — In seguito a un caso di febbre Dengue a Pontasserchio il sindaco ha firmato un'apposita ordinanza che dispone un intervento di disinfestazione. La persona contagiata ha contratto il virus (trasmesso dalla zanzara tigre) all'estero ma ha soggiornato nella frazione. Da qui, spiega il Comune, il provvedimento, che segue le indicazioni impartite in materia dal ministero della Salute.

L'intervento, che sarà effettuato dalle 23 di oggi, lunedì 3 Ottobre, alle 7 del mattino successivo, consisterà nella disinfestazione dell’area interessata con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni porta a porta delle abitazioni comprese nell’area segnalata. Come da ordinanza, l'area interessata si estende su un raggio di 200 metri tra via De Gasperi e la Sp30 e vie limitrofe, come evidenziato nella mappa.

L'area interessata dalla disinfestazione

Durante il trattamento, nell'area interessata dall'intervento il Comune raccomanda di restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica. Considerato che per l'effetto deriva gli insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli si raccomanda, prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca