QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 23°25° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 23 agosto 2019

Cronaca lunedì 02 giugno 2014 ore 16:30

Sant'Anna Science Café, il via alle conferenze scientifiche

Tra gli argomenti che verranno trattati l'agricoltura, la crisi ucraina e i social network. Ai nastri di partenza anche un concorso fotografico.



PISA — Il via al Sant’Anna Science Café 2014, un ciclo di conferenze per parlare di ricerca. Quest’anno l’edizione della rassegna scientifica affronterà i temi dei social network, della crisi ucraina e dell’agricoltura sostenibile.

Il primo dei quattro appuntamenti sarà giovedì 5 giugno alle 21,15 nell’aula 3 della sede centrale della Scuola, in piazza Martiri della libertà.

L’iniziativa è nata da un’idea di Debora Angeloni, ricercatrice dell'Istituto di scienze della vita, ed è organizzata in collaborazione con Mariagrazia Alabrese, ricercatrice dell'Istituto diritto, politica, sviluppo.

In occasione della serata d’apertura sarà lanciato un concorso di fotografia scientifica Science - the Beauty Within, che verrà presentato in una conferenza guidata dal fotografo Carlo Delli e intitolata La creatività in fotografia.

Il ciclo di quattro conferenze, che si avvale del patrocinio del comune di Pisa e della regione Toscana “permette ai ricercatori della scuola superiore Sant’Anna – spiega Debora Angeloni - di condividere i risultati del loro lavoro, mostrando quale preziosa risorsa sia la ricerca per la società, soprattutto in una società come la nostra, pervasa da tecnologia e biotecnologie, in cui è importante possedere gli strumenti culturali per comprendere i concetti alla base di nuove scoperte e applicazioni e per interpretare le informazioni che arrivano dall’esterno. Mettendo liberalmente a disposizione il loro tempo – conclude– i ricercatori desiderano contribuire alla diffusione di una sensibilità scientifica per agevolare la comprensione della realtà e per favorire la partecipazione consapevole ai processi decisionali della democrazia”.

Dopo il primo incontro affidato al fotografo Carlo Delli, i successivi incontri con i ricercatori cono previsti il 12 giugno con Luca Valcarenghi (In viaggio seguendo i dati: da casa a Facebook), il 19 giugno con Serena Giusti (La crisi ucraina: cause, implicazioni, risposte) e il 26 giugno con Anna Camilla Moonen (Quali servizi ecosistemici per un agricoltura sostenibile? Il punto di vista degli agricoltori della pianura e del monte).



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Sport