QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 15°15° 
Domani 16°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 26 maggio 2019

Spettacoli lunedì 27 aprile 2015 ore 10:09

Serata musicale nella chiesa di Santa Caterina

L'antica chiesa aprirà in via straordinaria per l’esibizione del Quartetto Bassani. L'appuntamento è per giovedì 30 aprile



PISA — La chiesa di Santa Caterina aprirà in via straordinaria per l’esibizione del Quartetto Bassani in programma per giovedì 30 aprile alle 21,15.

L'evento è promosso dall’associazione musicale Contrappunto, in collaborazione con l’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna.

I brani spazieranno da Händel a Bach, da Bassani a Mozart. Il “Quartetto Bassani” è composto dal flauto di Maria Bice Alessandri, dal violino di Laura Sarti, dal violoncello di Giuseppe Cecchin, dall’organo di Stefano Cencetti. I musicisti sono tutti diplomati ai conservatori di Lucca, Firenze e Livorno, prima di dedicarsi a una riconosciuta attività concertistica. Di seguito una breve scheda biografica dei componenti del “Quartetto Bassani”.

Maria Bice Alessandri si è perfezionata con Severino Gazzelloni all’Accademia Chigiana di Siena, con Marzio Conti all'Istituto Francese di Firenze completando la formazione con Arturo Danesin, già primo flauto dell'Orchestra RAI di Torino. E' vincitrice, in duo con pianoforte, del terzo premio Aqui Musica.

Laura Sarti dopo una brillante carriera orchestrale, conosce il violoncellista Giuseppe Cecchin con cui forma il “Duo Vernissage”. Sempre con Cecchin e con il pianista Alessandro Lanini ha dato via al “Trio Sarti”, premiato dall’Unesco nel 2008, nella 60esima Giornata dei Diritti dell’Uomo per l’ impegno sociale e culturale.

Giuseppe Cecchindopo aver vinto il concorso come primo violoncello al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania, inizia la collaborazione con la violinista fiorentina Laura Sarti. Si è esibito in centinaia di concerti per Enti Benefici, per l’Arte Contemporanea e la conservazione del Patrimonio Artistico.

Stefano Cencettisi è dedicato alla direzione d'orchestra con Bruno Rigacci per il repertorio lirico e con Raffaele Napoli per il repertorio sinfonico. Ha diretto Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Il barbiere di Siviglia in piazze e teatri della Toscana. Dal 2012 è maestro del coro della Società Corale Pisana.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cultura