Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 13:59

Paolo Dario vince il Ras Pioneer Award

Il premio è stato assegnato al direttore dell'istituto di biorobotica del Sant'Anna per aver contribuito alla nascita di una nuova disciplina



SINGAPORE — È considerato il riconoscimento più prestigioso al mondo nei settori della robotica e dell’automazione, assegnato agli scienziati che, nella propria carriera, hanno impresso svolte nel campo della ricerca scientifica e in quello dell’innovazione tecnologica: si tratta del Ras Pioneer Award che, per il 2017, è stato assegnato a Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, in concomitanza con conferenza internazionale di robotica e automazione (Icra), che si sta svolgendo in questi giorni a Singapore. La Ieee Robotics and Automation e la società scientifica - considerata la più importante al mondo per robotica e automazione– che ha assegnato il riconoscimento a Paolo Dario per il lavoro da pioniere nel campo della biorobotica, per essere riuscito a “Integrare l’automazione robotica e l’ingegneria con la biologia e la medicina”, come si legge nella motivazione.

Il premio assegnato a Singapore riconosce a Paolo Dario il ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’affermazione dell’ingegneria robotica e delle robotica integrata, divenute da anni settori di punta della ricerca mondiale, con un contributo rilevante da parte dell’Italia. “Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento – sottolinea Paolo Dario –che dimostra come sia possibile fare sia possibile fare ricerca di qualità in Italia, nonostante tutte le difficoltà che conosciamo e che superiamo. Il mio ringraziamento va alla Scuola Superiore Sant’Anna ma anche a tutto il sistema universitario di Pisa. Qui mi è stato possibile portare avanti con successo e direi con passione le mie attività di ricerca e contribuire alla crescita e all’affermazione di giovani colleghi”.

Il Ras Pioneer Award arriva tre anni dopo un altro riconoscimento che la Ieee Robotics And Automation ha conferito a Paolo Dario: l'Ieee Ras George Saridis Leadership Award in Robotics and Automation, per essere riuscito a consolidare la robotica come tecnologia pervasiva, che interessa tutti gli aspetti della nostra vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca