Attualità venerdì 22 agosto 2014 ore 09:05
Soccorsi in mare e sulla spiaggia

Una giornata a Tirrenia con i volontari di Sos Pisa
PISA — Una giornata per il soccorso in mare. Sabato 23 agosto, la organizza l’Associazione Squadra Operativa di Soccorso di Pisa, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Marina di Pisa e di Livorno e la disponibilità dei concessionari dello stabilimento Bagno Lido di Tirrenia.
Quella condotta da Sos Pisa sarà una manifestazione di salvamento e soccorso acquatico e di ricerca recupero e soccorso subacqueo nell’arenile e nelle acque antistanti lo stabilimento. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 13.
In quelle ore, saranno simulati scenari di soccorso in acqua in superficie e di ricerca, recupero e soccorso di subacquei in difficoltà durante le immersioni. Inoltre, si svolgeranno simulazioni di vittime coscienti e incoscienti con l’eventuale uso di tecniche di rianimazione cardiopolmonare, impiego del defibrillatore semiautomatico esterno e la somministrazione di ossigeno.
I volontari saranno disponibili a far provare alcune delle tecniche base di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI