Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Perù, forte scossa di terremoto: crolli e persone in fuga

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 14:25

Soccorso in mare, un giorno di lezioni

Al bagno Roma di Viareggio una giornata dedicata a prevenzione e sicurezza. Protagonista la squadra operativa di soccorso di Pisa



PISA — L'associazione pisana Onlus sos ha svolto sabato scorso delle dimostrazioni di salvamento e soccorso acquatico al bagno Roma di Viareggio. Le esercitazioni sono durate per tutta la giornata, con una breve lezione di indottrinamento all'immersione subacquea con autorespiratore ad aria nel pomeriggio.

Nonostante l'allarme meteo dei giorni precedenti la manifestazione si è svolta in maniera regolare, e i volontari sono stati accolti da un mare in ottime condizioni e da uno splendido sole.

I soccorritori acquatici hanno messo in pratica i diversi approcci alla vittima e le differenti tipologia di recupero oltre che l’impiego degli ausili per il soccorso acquatico e l’uso dei dispositivi di protezione individuali, da impiegare in caso di intervento a tutela dell’incolumità del soccorritore stesso. Inoltre si è spiegato l'uso del Dae, il defibrillatore, e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

La manifestazione è stato un successo e molti bagnanti incuriositi hanno assistito e partecipato con interesse alle dimostrazioni. L'evento è stato reso possibile grazie al patrocinio della provincia di Lucca e del comune di Viareggio e con l’importante collaborazione dello stabilimento balneare bagno Roma di Viareggio.

La squadra operativa di soccorso è parte attiva ed operativa del Sistema Regionale della Protezione Civile della Provincia di Pisa, della Regione Toscana e del dipartimento Nazionale della protezione civile. La sos invita tutti giovani e meno giovani, di entrambi sessi, ad entrare a far parte del mondo del volontariato proprio grazie ad iniziative di questo genere.

Nella seconda metà di agosto i volontari di sos Onlus saranno impegnati in un’altra manifestazione di soccorso acquatico e ricerca subacquea sul litorale Pisano.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ferito un giovane di 23 anni, che per i traumi riportati è stato trasportato all'ospedale di Cisanello in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lida Chiavacci Ved. Ginesti

Giovedì 25 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca