Il Giro d'Italia partirà dall'Albania, Cairo: «La corsa regalerà 700 milioni di spettatori di 200 Paesi diversi»
Attualità giovedì 03 novembre 2022 ore 11:11
Specializzandi pisani in visita all'Iss
Invitati dal presidente Brusaferro, gli allievi della Scuola di specializzazione in igiene hanno partecipato a un incontro nella sede dell'ente
PISA — Gli allievi della scuola di specializzazione dell'università di Pisa in visita all'Istituto superiore di sanità. Invitati dal presidente Silvio Brusaferro, nei giorni scorsi un gruppo di docenti e medici in formazione specialistica in Igiene ha partecipato a un incontro nella sede dell'ente nella sede dell'ente di Viale Regina Elena a Roma. Il primo di una serie di incontri volti a promuovere la piena integrazione dell’Istituto nella rete formativa delle Scuole di specializzazione in Igiene d’Italia.
A raccontare la giornata, per mezzo di una nota, è proprio l'ateneo pisano.
La prima presentazione si è rivolta alle Scuole di Pisa e Pavia, accompagnate dalle professoresse Caterina Rizzo ordinaria di Igiene presso l’Università di Pisa, e Anna Odone, ordinaria di Igiene all’Università di Pavia.
L’incontro è stato aperto dai saluti del presidente Silvio Brusaferro, che ha ricordato la propria esperienza di giovane professionista della sanità pubblica all’Iss e il ruolo centrale che l’Iss svolge come organo tecnico-scientifico dell’intero Servizio Sanitario Nazionale e del Ministero della Salute.
Si sono succeduti, quindi, moderati dal professor Antonio Mistretta, gli interventi dei responsabili delle strutture afferenti all’ufficio di presidenza: Luigi Bertinato, Alfonso Mazzaccara, Anna Mirella Taranto e Paola De Castro. La giornata si è conclusa con una visita al Museo dell’Istituto.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rete formativa delle Scuole di Specializzazione Mediche di 28 atenei italiani e di cui fa parte lo stesso Iss, che attualmente ospita circa 20 specializzandi. Su 41 in totale, sono due i giovani allievi della scuola di specializzazione di igiene di Pisa, diretta dal professor Angelo Baggiani, ospitati all'Iss
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI