Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Cultura sabato 12 aprile 2014 ore 18:35

Stabat Mater di Jacopone musicato da Nissim

Appuntamento domenica a Santa Caterina



PISA — A Pisa domenica 13 aprile, nella chiesa di Santa Caterina, alle 21, lo Stabat Mater di Jacopone da Todi musicato da Piero Nissim.
Come scrive il musicista: “A dimostrazione che Dio è uno, comunque sia lodato, sta il fatto che questo Stabat Mater, con testo di Jacopone da Todi, così tipico della liturgia cristiana, è stato musicato da me, compositore di religione ebraica”. E questa non è solo una dichiarazione di fede, un pronunciamento religioso, ma la premessa di una riflessione che prende forma e sostanza nella nostra storia, nella nostra vita attuale: il pianto di Maria sotto la croce del figlio richiama, infatti, il dolore di tutte le madri per tutti i figli morti su “tutte le croci della terra”, come dice lo stesso Nissim, pensando a ogni guerra a ogni persecuzione a ogni violenza. Con questo Stabat Mater, il musicista pisano continua la sua sfida con i testi classici e con gli autori del passato a dimostrazione che gli artisti contemporanei possono trarre dal passato forza e incisività per affrontare il loro compito di testimoni e di artefici della vicenda attuale.
L’iniziativa, promossa dalla Chiesa di Santa Caterina e dal Seminario arcivescovile con il sostegno del Laboratorio Farmacia si svolgerà in due sessioni.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità