Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Cultura sabato 12 aprile 2014 ore 18:35

Stabat Mater di Jacopone musicato da Nissim

Appuntamento domenica a Santa Caterina



PISA — A Pisa domenica 13 aprile, nella chiesa di Santa Caterina, alle 21, lo Stabat Mater di Jacopone da Todi musicato da Piero Nissim.
Come scrive il musicista: “A dimostrazione che Dio è uno, comunque sia lodato, sta il fatto che questo Stabat Mater, con testo di Jacopone da Todi, così tipico della liturgia cristiana, è stato musicato da me, compositore di religione ebraica”. E questa non è solo una dichiarazione di fede, un pronunciamento religioso, ma la premessa di una riflessione che prende forma e sostanza nella nostra storia, nella nostra vita attuale: il pianto di Maria sotto la croce del figlio richiama, infatti, il dolore di tutte le madri per tutti i figli morti su “tutte le croci della terra”, come dice lo stesso Nissim, pensando a ogni guerra a ogni persecuzione a ogni violenza. Con questo Stabat Mater, il musicista pisano continua la sua sfida con i testi classici e con gli autori del passato a dimostrazione che gli artisti contemporanei possono trarre dal passato forza e incisività per affrontare il loro compito di testimoni e di artefici della vicenda attuale.
L’iniziativa, promossa dalla Chiesa di Santa Caterina e dal Seminario arcivescovile con il sostegno del Laboratorio Farmacia si svolgerà in due sessioni.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità