Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni mercoledì 03 febbraio 2021 ore 11:35

​Stampanti multifunzione laser o inkjet: come sceglierle?

All-in, a inchiostro o a laser, piccole nelle dimensioni: una guida essenziale alla scelta delle stampanti multifunzione



TOSCANA — Con regioni come la Toscana dove le condizioni epidemiologiche fanno sì che una buona percentuale di lavoratori pubblici e privati siano ancora in smart working e non siano poche neanche le classi tuttora alle prese con la didattica a distanza , le stampanti multifunzione laser o inkjet si confermano uno degli oggetti più cercati online e nei negozi fisici di elettronica di consumo. Quale modello, di quale azienda produttrice può essere considerato il migliore però?

All-in, a inchiostro o a laser, piccole nelle dimensioni: una guida essenziale alla scelta delle stampanti multifunzione

Per rispondere a una domanda come questa bisognerebbe partire, innanzitutto, dalle proprie reali necessità. Se si sta cercando una soluzione provvisoria per stampare documenti di lavoro, firmarli, scannerizzarli e poterli rimandare in sede senza uscire di casa o doversi rivolgere per forza a una copisteria, o per poter fare lo stesso con le schede didattiche che maestre e professori assegnano ai propri figli come compiti per casa, potrebbero andare bene, per esempio, anche delle stampanti multifunzione laser o inkjet di piccole dimensioni e compatte. Una delle prime cose con cui il lavoro e lo studio da casa hanno insegnato a fare i conti negli ultimi mesi è stata, infatti, la necessità di ottimizzare gli spazi: ci sono, così, stampanti multifunzioni con cassetto per la carta o cassetto di stampa estraibile o ripiegabile su se stesso, ideali quando non si voglia avere nessun ingombro non necessario sulla propria scrivania.

I dubbi maggiori potrebbero riguardare, comunque, che cosa dovrebbero permettere di fare le stampanti multifunzione laser o inkjet. La buona notizia è in questo senso che, trattandosi di oggetti in realtà presenti sul mercato da ormai qualche tempo, la maggior parte di modelli, anche base e più accessibili nei prezzi, sono modelli all-in e che, cioè, oltre alla semplice stampa di file permettono di realizzare fotocopie, funzionano da scanner, anche fronte e retro, o possono essere utilizzati come fax. Ragione per cui, tra l’altro, sono dotazione imprescindibile anche in ufficio quando non si voglia – o non si abbia bisogno per il tipo di attività che si svolgono – di ricorrere a macchinari più professionali.

Più attenzione, semmai, dovrebbe essere riposta nella scelta tra stampanti multifunzione a getto di inchiostro e stampanti laser multifunzione. La maggior parte di aziende del settore hanno in catalogo modelli di stampanti di entrambe le tipologie – spesso anche più di uno e di gamma diversa per venire incontro alle più diverse esigenze – così come è ormai semplice trovare, nei negozi specializzati, cartucce e toner di tutte le marche e di tutti i tipi : non c’è, cioè, un problema di rintracciabilità o disponibilità con cui fare i conti. La vera discriminante dovrebbe essere, semmai, che tipo di utilizzo si intende fare delle stampanti multifunzione laser o inkjet e con che frequenza: chi per lavoro o per necessità familiari si trovi a stampare ogni giorno grandi quantità di documenti, per esempio, potrebbe trovare le soluzioni a inchiostro troppo dispendiose, vista la frequenza con cui è necessario sostituire le cartucce; allo stesso modo, chi abbia bisogno di una maggiore qualità di stampa, soprattutto su documenti ufficiali o da presentare ai propri clienti, potrebbe preferire le soluzioni laser. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità