
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 18:15
Stato e mafia hanno trattato? Studiosi a confronto

Un incontro promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, politica, sviluppo) della Scuola superiore Sant’Anna e dall’associazione Allievi
PISA — Stato e mafia hanno trattato? Quali tesi vanno nella direzione di una conferma o quali procedono in direzione contraria, verso una smentita?
Proprio alla trattativa tra Stato e mafia è dedicato l’incontro promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, in programma per domani (venerdì 16 gennaio) dalle 15 in aula magna (sede centrale di piazza Martiri della libertà 33).
Si confronteranno Giovanni Fiandaca, docente di Diritto penale all’Università di Palermo e Salvatore Lupo, che lì insegna Storia contemporanea, autori di “La Mafia non ha vinto” (Laterza, 2013), saggio che propone la teoria “contraria” rispetto alla tesi della trattativa.
Con Fiandaca e Lupo dialogheranno Massimo Bordin, giornalista di Radio Radicale; Giovannangelo de Francesco, docente di Diritto penale dell'Università di Pisa; Tullio Padovani, docente di Diritto penale della Scuola Superiore Sant’Anna; Paolo Pezzino, docente di Storia contemporanea dell'Università di Pisa, Gaetana Morgante, docente di diritto penale della Scuola Superiore Sant'Anna, a cui sarà affidato anche il compito di moderare l’incontro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI