Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA21°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»
Metsola ricorda Sassoli e l'Aula applaude: «Ho promesso di rendere onore alla sua eredità»

Attualità giovedì 20 giugno 2024 ore 10:15

Studi sulla pace, al via un dottorato di ricerca

Il percorso, unico nel suo genere in Europa, è ​promosso dalla Rete delle Università Italiane per la Pace. Candidature entro il 10 Luglio



PISA — E' il primo non solo in Italia, ma anche in Europa. Prende vita il dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies, promosso dalla Rete delle Università Italiane per la Pace di cui fa parte anche l'ateneo pisano, che ospiterà il corso al Dipartimento di giurisprudenza.

Le candidature potranno essere presentate fino al 10 Luglio e i posti a concorso sono 41, di cui 36 con borsa. 

Per l’Università di Pisa fanno parte del Collegio docenti le professoresse Valentina Bonini, Enza Pellecchia e il professore Pierluigi Consorti, mentre il coordinatore del dottorato è il professore Alessandro Saggioro della Sapienza Università di Roma.

Il dottorato, si legge in una nota dell'università di Pisa,  si presenta come "Una prima risposta delle Università italiane al dilagare delle guerre, offrendo un contributo scientifico per una gestione dei conflitti alternativa all’uso delle armi. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento anche per le organizzazioni internazionali intergovernative e non governative offrendo una formazione superiore di carattere interdisciplinare".

Il corso è strutturato in 10 curricula formativi con l’Università di Pisa presente in due: “Identità, Memorie, Religioni e Pace” e “Giustizia riparativa, giustizia di transizione e trasformazione nonviolenta dei conflitti”.

"Il dottorato di interesse nazionale in Peace Studies - dichiara la professoressa Enza Pellecchia, coordinatrice della Rete delle Università per la Pace - è un progetto ambizioso a cui l'Università di Pisa ha dato un contributo importante grazie alla tradizione delle Scienze per la Pace, testimoniata dalla presenza del CISP-Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace e dai Corsi di laurea in Scienze per la pace".

Per candidarsi seguire la procedura presentata qui


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le musiche di Battiato, Battisti, Dalla e Carrà assieme a Sandy Marton e Tracy Spencer saranno i protagonisti di tre date del cartellone di Marenia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità