
Francesco Gabbani stylist di Nino Frassica: «Ti ho portato un abito da totano, spicca sulla scenografia»

Cultura mercoledì 19 novembre 2014 ore 12:00
"Sul vulcano", stasera al cineclub Arsenale

In sala anche il regista Gianfranco Pannone, che accompagnerà la proiezione del suo ultimo documentario, presentato al Festival di Locarno
PISA — Oggi alle 20.30 al Cineclub Arsenale, il regista Gianfranco Pannone accompagnerà la proiezione del suo ultimo documentario “Sul vulcano”.
Gianfranco Pannone è uno dei più apprezzati autori italiani di cinema del reale e ha realizzato documentari dal notevole riscontro in festival internazionali come Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia…(2010) e Ebrei a Roma (2012).
“Sul vulcano”, presentato all'ultimo Festival di Locarno, prende le mosse dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere? Un tema di estrema attualità e importanza.
“Col Vesuvio l’uomo i conti ce li ha fatti, ma li ha fatti male - afferma il regista -. Se costruisci case lungo le strisce laviche tradisci anche il rispetto che i contadini avevano verso il vulcano. Se dovesse accadere una tragedia, e prima o poi accadrà, sarà a causa dell’uomo che ha fatto più danni della natura costruendo in posti sbagliati e affollando quella terra”.
Tra storie di vite vissute, preziosi materiali dell’Archivio cinematografico Luce, e testimonianze letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte, “Sul vulcano” prova a dare un senso a una terra pazza che infine rappresenta tutti noi. Un viaggio visivo, antropologico, politico, che ha per compagne le musiche di un autore come Daniele Sepe, e le voci date ai testi letterari da un cast d’eccezione: Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello Arena.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI