Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:01 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 27 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner domina Tiafoe a Miami, i colpi più spettacolari del match
Sinner domina Tiafoe a Miami, i colpi più spettacolari del match

Politica Venerdì 27 Marzo 2026 ore 15:55

Tangenziale Nord-Est, Amici di Pisa all’attacco

Critiche su costi, ritardi e fondi mancati secondo l'associazione, “Opera strategica ferma e territorio penalizzato da scelte politiche”



PISA — La Tangenziale Nord Est torna al centro del confronto pubblico, con una presa di posizione netta degli Amici di Pisa che riaprono il tema dei ritardi e delle risorse necessarie per completare l’opera.

Il Piano Operativo Comunale discusso in Consiglio è uno degli atti più importanti per il futuro di Cascina. Eppure, ancora una volta, l’amministrazione PD ha scelto di tirare dritto, senza coinvolgere davvero il territorio”, affermano gli Amici di Pisa, ripercorrendo le origini del progetto viario, nato negli anni Novanta per collegare Madonna dell’Acqua al polo ospedaliero di Cisanello attraverso tre tratte.

Secondo quanto ricostruito, il piano iniziale prevedeva un investimento di circa 60 milioni di euro. “Il nuovo Santa Chiara si sta completando, ma la viabilità necessaria per raggiungerlo è sempre in alto mare e dalla sessantina di milioni iniziali, necessari per realizzare l’opera, la Provincia dichiara che ora servono 166 milioni, circa 100 in più di quanto previsto per l’opera originaria”.

Un aumento dei costi che, secondo gli Amici di Pisa, ha rallentato l’intervento e reso ancora più complessa la realizzazione completa della tangenziale. Intanto, sottolineano, si procede per stralci, con lavori in corso solo su alcune porzioni del tracciato.

Nel mirino anche la gestione delle risorse. “Nel 2014, la Regione incassò circa 17 milioni, vendendo le azioni inalienabili SAT, ma ruppe così il Patto Parasociale dei Soci pubblici, non riservando loro neppure il diritto di prelazione, favorendo così la privatizzazione del Galilei”. Da qui la richiesta di un ritorno di quelle risorse sul territorio.

Gli Amici di Pisa puntano il dito anche sulle priorità infrastrutturali a livello regionale, mettendo a confronto interventi realizzati altrove con quelli ancora incompiuti nell’area pisana. “Cosa dovrebbero pensare i pisani? ‘Ci sono figli e figliastri?’”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la Primavera attesa la proposta del club. Il Comune vicino ad aggiornare la stima e valutare vendita o concessione di 99 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica