QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 22°22° 
Domani 23°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 26 agosto 2019

Attualità mercoledì 03 settembre 2014 ore 10:15

​Tessera sanitaria, ad attivarla ci pensa l'Urp

Tutte le indicazioni per accedere alle funzioni telematiche della carta elettronica



CASCINA — Si attiva all’ufficio relazioni con il pubblico il chip della tessera sanitaria. A ricordare la funzione elettronica della scheda è il Comune di Cascina che rammenta ai cittadini i molteplici usi del microchip.

La tessera sanitaria elettronica può infatti essere usata come carta nazionale dei servizi, come tessera sanitaria nazionale, come tessera europea di assicurazione malattia che garantisce l'assistenza nell'Unione Europea ma anche in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera e infine come codice fiscale.

Una volta attivata, la tessera diventa una smartcard che grazie al microchip permette al cittadino di accedere in rete con i propri dati e un pin di sicurezza e utilizzare numerosi servizi: fascicolo sanitario elettronico personale, documenti clinici in digitale, informazioni sui ricoveri ospedalieri, sui farmaci erogati, sulle esenzioni, sugli accessi al pronto soccorso e i referti di laboratorio ed effettuare prenotazioni al Cup.

Come carta nazionale dei servizi, la tessera consente di compilare e trasmettere per via telematica il modello Unico, l’F24, la registrazione dei propri contratti di affitto, la consultazione della propria posizione fiscale, l’accesso online ai dati catastali degli immobili. Nonché il bollo auto, l'accesso al proprio fascicolo Inps, la dichiarazione sostitutiva per ottenere l’Isee.

Per attivarla serve un documento d’identità valido, da consegnare all’Urp che consegnerà al cittadino un codice pin di cinque cifre da digitare ogni volta che la utilizzerà.



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca