Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°25°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, Scholz: «I tedeschi vogliono un cambiamento e me cancelliere»

Sport giovedì 29 luglio 2021 ore 14:00

Fioretto, Martina Batini è medaglia di bronzo

Martina Batini alle Olimpiadi Tokyo 2020

Assieme ad Arianna Errigo, Erica Cipressa e alla senese Alice Volpi, la pisana ha conquistato il terzo gradino del podio per l'Italia



TOKYO — La pisana Martina Batini ha conquistato il bronzo del fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La vittoria contro gli Usa per 45-23 è valsa il terzo gradino del podio per il team azzurro, che, oltre all’atleta delle Fiamme Oro allenata da Simone Piccini, schierava in pedana Arianna Errigo, Alice Volpi, ed Erica Cipressa. Una prova di forza e orgoglio, contro le statunitensi, per riscattare la sconfitta patita, con il punteggio di 45-43, per mano della Francia in semifinale.

L'inizio dell'assalto per la medaglia di bronzo è sul filo dell'equilibrio, poi dalla quarta frazione in avanti prima Martina Batini, poi Arianna Errigo e quindi Alice Volpi allungano il passo volando a +10. Entra anche Erica Cipressa e aumenta ancor più il vantaggio. L'Italia viaggia spedita verso la vittoria, sancita dalla stoccata del 45-23.

Le azzurre erano state dirottate al match per il terzo posto a causa della sconfitta per 45-43 con la Francia in semifinale. La sfida contro le transalpine è stata rocambolesca: l'Italia è partita benissimo, allungando fino a +11, la Francia però non ha mollato e pian piano si è rimessa in corsa, arrivando al 31-31. Dopo un nuovo vantaggio azzurro, il sorpasso francese è arrivato nell'ultima frazione, proprio al momento decisivo.

Al debutto per l'Italia era stato netto il successo nei quarti di finale contro l'Ungheria, sconfitta per 45-32 in un match a senso unico, mentre la Francia aveva battuto il Canada.

Quella conquistata dal quartetto azzurro è la 19esima medaglia italiana a questa edizione dei Giochi, la quinta della scherma.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danni per il maltempo sul litorale pisano per i forti venti che si sono è scatenati in poco tempo, tegole volate via e strade invase dai detriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità