QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 15°25° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 settembre 2019

Cultura mercoledì 23 settembre 2015 ore 15:08

#TabucchiDay, l'omaggio allo scrittore toscano

In occasione dell’anniversario della nascita dell'accademico, Feltrinelli ha lanciato un’iniziativa per celebrarlo. Migliaia i tweet già inviati



MILANO — L’iniziativa prende il nome di #TabucchiDay, e consiste nel chiedere ai lettori di realizzare un piccolo video con la lettura della frase o di alcuni aforismi a cui sono più affezionati scritti dallo stesso Tabucchi e contenuti nelle sue opere. Per partecipare, basta anche una foto o uno scatto che richiamino ai suoi libri.

In migliaia stanno partecipando, segno di quanto lo scrittore, nato a Pisa il 24 settembre 1943 e deceduto a Lisbona il 25 marzo 2012, sia ancora molto stimato e letto.

Antonio Tabucchi può essere considerato raro esempio di intellettuale italiano impegnato, e per le sue doti di scrittore colto e raffinato, è stato apprezzato anche all’estero: nel 1989 il presidente della Repubblica portoghese gli ha conferito l’Ordine ‘Do Infante Dom Herique’, mentre nello stesso anno, il Governo di Francia lo ha nominato Chevalier des Arts et des Lettres

Autore di varie opere ispirate al surrealismo portoghese, Antonio Tabucchi ha pubblicato numerosi racconti e romanzi tra i quali: Piazza d'Italia, Piccoli equivoci senza importanza, Notturno Indiano e Il filo dell'orizzonte, acquisendo grande notorietà di pubblico con Sostiene Pereira l'opera che ha vinto importanti premi nazionali quali il Super Campiello.



Tag

Offshore si schianta a Venezia, morto il campione Buzzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca