Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 30 maggio 2023 ore 18:55

Alluvioni, in 6 Comuni toscani a rischio il 100% dei residenti

Alluvione

Secondo i dati dell'Ispra, c'è solo un capoluogo dove il pericolo esondazioni riguarda meno del 10% dei cittadini. La mappa Comune per Comune



TOSCANA — Gli eventi meteo estremi generati dal cambiamento climatico si stanno moltiplicando anche in Toscana e la disastrosa alluvione in Emilia Romagna ha evidenziato la necessità di intervenire per prevenire le conseguenze di alluvioni e frane. 

L'Ispra, l'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ha tracciato una mappa delle popolazioni esposte al rischio alluvioni in tutti i Comuni italiani, compresi quelli toscani.

Nella nostra regione, i Comuni dove il rischio alluvioni riguarda il 100% dei residenti sono 6: Pisa e Cascina, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Agliana in provincia di Pistoia, Campi Bisenzio in provincia di Firenze. Ma sono ad alto rischio molti altri Comuni. Guardando ai soli capoluoghi, la possibilità che l'Arno o i suoi affluenti esondino riguarda il 91,6 dei fiorentini. Ad alto rischio alluvione anche i livornesi (95,41%), i grossetani (95,26%) e i pratesi (96,12%) mentre a Siena il pericolo è molto basso, riguarda solo il 9,98% dei cittadini.

Nella mappa interattiva qui sotto, potete vedere la situazione località per località: basta cliccare in corrispondenza del territorio di ogni Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità