Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità martedì 30 maggio 2023 ore 18:55
Alluvioni, in 6 Comuni toscani a rischio il 100% dei residenti
Secondo i dati dell'Ispra, c'è solo un capoluogo dove il pericolo esondazioni riguarda meno del 10% dei cittadini. La mappa Comune per Comune
TOSCANA — Gli eventi meteo estremi generati dal cambiamento climatico si stanno moltiplicando anche in Toscana e la disastrosa alluvione in Emilia Romagna ha evidenziato la necessità di intervenire per prevenire le conseguenze di alluvioni e frane.
L'Ispra, l'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ha tracciato una mappa delle popolazioni esposte al rischio alluvioni in tutti i Comuni italiani, compresi quelli toscani.
Nella nostra regione, i Comuni dove il rischio alluvioni riguarda il 100% dei residenti sono 6: Pisa e Cascina, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Agliana in provincia di Pistoia, Campi Bisenzio in provincia di Firenze. Ma sono ad alto rischio molti altri Comuni. Guardando ai soli capoluoghi, la possibilità che l'Arno o i suoi affluenti esondino riguarda il 91,6 dei fiorentini. Ad alto rischio alluvione anche i livornesi (95,41%), i grossetani (95,26%) e i pratesi (96,12%) mentre a Siena il pericolo è molto basso, riguarda solo il 9,98% dei cittadini.
Nella mappa interattiva qui sotto, potete vedere la situazione località per località: basta cliccare in corrispondenza del territorio di ogni Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI