Sport sabato 26 luglio 2025 ore 19:00
Fioretto, l'oro mondiale è anche toscano

Gli azzurri battono gli Stati Uniti 43-42 e conquistano i titolo iridato. In squadra anche il toscano Filippo Macchi
TBILISI — Medaglia d'oro per gli Azzurri del Fioretto ai campionati del Mondo di Tbilisi, in Georgia.
Il toscano Filippo Macchi porta a casa un oro mondiale condiviso con i compagni di squadra Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi. Il titolo iridato è arrivato oggi al termine di una finalissima contro gli Stati Uniti, combattuta fino all'ultima stoccata e vinta dagli Azzurri per 43-42.
Nato a Pontedera, il 23enne Macchi è cresciuto tra Cascina e Navacchio dove il nonno Carlo fondò il Circolo di scherma. L'anno scorso, alle Olimpiadi di Parigi, fece un bis di argenti: uno a squadre (con gli stessi compagni di squadra neo campioni del Mondo) e uno nel singolo.
Alla guida degli Azzurri il ct Simone Vanni, anche lui pisano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI