Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Stellantis, Trasnova ritira i licenziamenti: il pianto dei lavoratori e l'esplosione di gioia
Stellantis, Trasnova ritira i licenziamenti: il pianto dei lavoratori e l'esplosione di gioia

Attualità lunedì 30 settembre 2024 ore 18:35

Binari da rinnovare, i lavori frenano i treni

stazione di notte

Le operazioni di cantiere si protrarranno fin quasi a Natale. Modifiche per gli orari dei convogli dall'entroterra alla costa e fino in Liguria



FIRENZE / PISA — Ritardi e variazioni negli orari dei treni dall'entroterra alla costa e fino in Liguria per quasi tre mesi: è l'effetto dei lavori per il rinnovo di circa 20 chilometri di binario complessivi tra le località di Empoli e San Romano sulla linea Firenze-Pisa e dei deviatoi nella stazione di San Romano.

Le opere si svolgeranno in notturna dal lunedì al venerdì, e comporteranno una riduzione di velocità per i treni con conseguente variazione negli orari di partenza e di arrivo.

La tabella di marcia dei cantieri è questa: da oggi a mercoledì 3 Dicembre sono programmati lavori per il rinnovo dei binari tra Empoli e San Romano sulla Firenze-Pisa, mentre da martedì 19 Novembre a domenica 22 Dicembre saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di San Romano.

Le variazioni

Dal 30 Settembre al 3 Dicembre, a causa della riduzione di velocità lungo la linea interessata dai lavori tra Empoli e San Romano la programmazione dei treni del Regionale in servizio tra Firenze-Pisa-Livorno, Grosseto/Piombino-Firenze, La Spezia-Firenze sarà rimodulata con aumento dei tempi di viaggio di 8 minuti, con qualche eccezione che può arrivare fino a 14 minuti.

Inoltre, l’ultimo treno della sera (il R18251) in partenza da Firenze Santa Maria Novella a mezzanotte e 40 per Pisa Centrale, nelle notti da lunedì a venerdì sarà cancellato e saranno resi disponibili 2 autobus: uno diretto con la sola fermata di Empoli e l’altro che effettuerà tutte le fermate intermedie già previste. 

"Questo servizio - spiegano Rfi e Trenitalia - sarà attivo fino al 22 Dicembre. Per il servizio effettuato con l’autobus è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida".

I lavori

I lavori prevedono un investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro e impegneranno quotidianamente più di 60 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera.

Le attività di cantiere si svolgeranno dal lunedì al venerdì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditrice Paola Piccini ha rilevato il negozio, che continuerà ad aprire le porte ai clienti: "Un pezzo di storia del commercio pisano"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità