Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 24 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cortei, presunto ideatore 'Movimento 17 ottobre' nel luglio 2025 diceva: «Via gemellaggio con Tel Aviv»
Cortei, presunto ideatore 'Movimento 17 ottobre' nel luglio 2025 diceva: «Via gemellaggio con Tel Aviv»

Attualità Mercoledì 09 Settembre 2026 ore 10:05

Verifiche sulla linea, disagi e treni in ritardo

frecciarossa
Foto d'archivio

Accertamenti sull'impianto elettrico hanno portato a rallentamenti sulla Firenze-Roma Av e convenzionale. Criticità anche sulla Roma-Pisa



FIRENZE — Mattinata di disagi e treni in ritardo su più linee del tracciato ferroviario toscano per accertamenti sulla linea elettrica in due eventi distinti, uno alle porte di Firenze e l'altro a Roma ma con ripercussioni in Toscana. I collegamenti Alta velocità e convenzionale Firenze-Roma hanno subito maggiori tempi di percorrenza fino a un'ora, secondo quanto quantificato da Rfi e Trenitalia sui loro portali di infomobilità. Situazione simile sulla Roma-Pisa.

Il problema sulla linea di collegamento fra il capoluogo toscano e la capitale si è presentato intorno alle 7,45 all'altezza di Rovezzano, rendendo necessari accertamenti tecnici alla linea elettrica di alimentazione dei treni. Oltre ai ritardi fino a 60 minuti, anche limitazioni di percorso e cancellazioni. E' stato attivato un servizio sostitutivo con corse bus per i treni del trasporto regionale tra Pontassieve e Firenze Campo Marte.

Alle 9 risultava fermo il treno Av FR 9605 Milano Centrale (6:35) - Napoli Centrale (11:08). I treni Av e Intercity con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti erano il FR 9603 Milano Centrale (6:00) - Napoli Centrale (10:38) e l'IC 580 Terni (5:05) - Milano Centrale (12:15).

L'annuncio della graduale ripresa della circolazione è arrivato solo intorno alle 10.

Erano invece le 8,10 circa, quando verifiche tecniche sempre sulle linee elettriche sono state avviate sulla Roma-Pisa all'altezza di Roma Aurelia, anche in questo caso portando a rallentamenti e ritardi fino a 60 minuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico del Pisa ha introdotto i temi della partita. “Mi dispiace tantissimo non avere la nostra gente. Grazie Corrado, benvenuto Comolli"
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità