Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità domenica 20 novembre 2022 ore 18:30

Toscana delle donne, svelata la toscana di Toscani

Francesca Innocenti - La toscana di Toscani

Inizia la cinque giorni dedicata all'universo femminile. Il contest è nato nell’ambito della campagna di promozione turistica “Benvenute in Toscana”



FIRENZE — Una Toscana paritaria che punta sui talenti femminili, via a “La Toscana delle donne” l'evento organizzato dalla Regione Toscana, una cinque giorni che, fino al 25 Novembre, affronterà il complesso universo femminile con le luci e le ombre, i talenti, le potenzialità, le prospettive in Toscana.

Francesca Innocenti, 26 anni di Borgo San Lorenzo e medico di professione, è suo il volto della Toscana selezionato da Oliviero Toscani. Al Teatro Verdi di Firenze è stata svelata la vincitrice del contest lanciato a Luglio per trovare il volto femminile che diventerà simbolo della Toscana

"Sono onorata di questa vittoria, sono felice e sorpresa e la cosa più straordinaria e bella è che ci sono arrivata per caso. Ad avvisarmi di questa selezione è stato il mio allenatore di pallavolo a Pisa, che mi ha detto: Sai, ho sentito di questo evento in cui Oliviero Toscani sta cercando un volto e ho pensato a te. E così, ad un quarto d'ora dalla scadenza, ho mandato la mia foto" ha detto Francesca.

Oliviero Toscani ha scelto il volto più rappresentativo della Toscana riconoscendolo in quello di Francesca, medico specializzando al reparto di neonatologia dell’ospedale Cisanello di Pisa, nata a Borgo San Lorenzo, in Mugello, 26 anni fa.

Toscani ha commentato “E’ stata un'esperienza fantastica, un lavoro incredibilmente interessante. Quella che ho voluto rappresentare è la Toscana del buongoverno, di un’etica e di un’estetica perfette, come in nessun altra parte del mondo. Raccontare un territorio non facendo vedere la torre di Pisa o i posti fantastici che ci sono, ma la faccia dei suoi abitanti contemporanei, di adesso. Vai a ricercare una umanità, un modo di guardare, di essere. Una ricerca complicata, articolata, difficile - ha raccontato - E la scelta alla fine è stata una scoperta che mi ha meravigliato: “ma d'altra parte, senza meraviglia non c'è creazione”.

“Quello di Francesca è un volto che racconta nel modo più genuino la Toscana che piace a noi. Ha i colori della nostra regione: negli occhi l’azzurro del mare, il biondo dei riccioli tipici dei ritratti rinascimentali. E poi la simpatia del sorriso sincero, la semplicità raffinata, il temperamento forte e determinato e la sua vocazione alla cura e all’attenzione per il prossimo, quella dimensione sociale così radicata nella nostra storia. In una parola, i tratti della Toscana” ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani che si è congratulato con Francesca Innocenti, dichiarandosi felice per il risultato di un contest che ha valorizzato la donna e la donna in Toscana.

“Oliviero Toscani - ha aggiunto Cristina Manetti, capo di gabinetto del presidente - non è solo un fotografo di fama mondiale, ma anche un grande comunicatore che ha scelto la Toscana come casa sua. Per questo è stato un immenso piacere aver dato a lui il compito di cercare il volto della Regione: sarà il volto di Francesca il simbolo e il manifesto delle iniziative future che promuoveranno la nostra regione”.

La vincitrice è stata annunciata dal fotografo Oliviero Toscani nel corso della conversazione con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e il regista teatrale Damiano Michieletto, un dialogo sulle donne della Toscana tra storia e contemporaneità, condotto dalla giornalista Rai, Eleonora Daniele. Il contest è nato nell’ambito della campagna di promozione turistica “Benvenute in Toscana” di Regione e Toscana Promozione Turistica, ha dato vita anche a una mostra con le foto delle finaliste allestita nel foyer del Teatro Verdi.

Partenza con gli Urban Theory, Digital dancer, la crew italiana più popolare del momento, che ha fatto impazzire il pubblico di Sanremo e di Italia’s Got Talent, un talentuoso gruppo che spopola sui social. Dopo l’introduzione di Cristina Manetti, capo di gabinetto del presidente della Regione Eugenio Giani, seguirà il concerto della compositrice e pianista Giulia Mazzoni, prima musicista italiana a vincere il prestigioso Premio Ciampi nel 2013 e ad esibirsi al Concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione di Roma con Patti Smith e Dolores O’ Riordan. Mazzoni sta lavorando al nuovo album, in uscita nel 2023, una produzione internazionale con Thom Russo, vincitore di 16 Grammy Awards.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Addio a Renato Bacconi, segretario generale dal 1981 al 1990. Il cordoglio del sindacato: "Sempre in prima linea per i diritti dei lavoratori"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca