Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia
No Tav, proteste in Val di Susa: cantieri in fiamme e occupata l'autostrada Torino-Bardonecchia

Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 17:14

Mattarella agli Arsenali ricorda l'eroe anti-Isis

Scoprendo la targa intitolata all'archeologo siriano Khaled al Asaad ucciso a Palmira, il Capo dello Stato lo ha definito un "benemerito dell'umanità"



PISA — "Una decisione splendida e molto significativa" quella degli Arsenali Reppublicani di dedicare una targa in memoria di Khaled Al Asaad, lo studioso siriano a lungo direttore degli scavi di Palmira ucciso questa estate dai fanatici dell'Isis. A sottolinearlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando oggi pomeriggio a Pisa alla inaugurazione della nuova area archeologica, definendolo un "benemerito dell'umanità".

Khaled, ha aggiunto definendolo Mattarella, "ha cercato di salvare un patrimonio culturale importante e lo ha fatto sapendo di rischiare la vita. Il fatto che qui a Pisa si intitoli a lui questa opera di carattere culturale sottolinea l'universalità della cultura, il fatto che attraversa la frontiere e contribuisce fortemente alla pace"

Presenziando alla inaugurazione dei nuovi Arsenali appena restaurati e il nuovo centro espositivo, il Capo dello Stato ha definito il restauro "magistrale, fatto con perizia e gusto", "uno dei tanti elementi di ricchezza culturale e artistica di Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca