Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 18:40

A lezione dalle scimmie per risolvere i conflitti

Le scimmie gelada
Le scimmie gelada vivono in strutture sociali complesse

Scienziati toscani in Etiopia a studiare i comportamenti delle scimmie gelada. È la sola ricerca finanziata in Italia dalla Leakey Foundation



PISA — Come si è sviluppata la capacità umana di risolvere i conflitti? Per capirlo un progetto di ricerca toscano, elaborato dall'università di Pisa, andrà all'origine di questo modello comportamentale analizzando le scimmie gelada, oggetto di uno studio che è l'unico italiano fra i 24 finanziati dalla Leakey Foundation.

La specie umana è infatti capace degli atti più violenti mai registrati in natura, ma è anche in grado di risolvere i conflitti e ripristinare relazioni pacifiche, il che permette di vivere in società complesse. 

Per esplorare le radici evolutive di tale capacità, un team italo-etiope guidato dalla professoressa Elisabetta Palagi dell’Università di Pisa studierà le scimmie gelada come specie modello per la risoluzione dei conflitti, argomento mai esplorato prima. Il progetto si intitola Science for reconciliation: What an Ethiopian monkey tells us about peace-making e, come anticipato, è l’unico italiano i 24 finanziati dalla Leakey Foundation, istituzione nata nel 1968 con l’obiettivo di aumentare conoscenza e comprensione delle origini umane, dell'evoluzione, del comportamento e della sopravvivenza.

Il team dell’Ateneo pisano, spiega una nota dell'università pisana, in collaborazione con il gruppo della professoressa Bezawork Afework della Addis Ababa University lavorerà in un'area non protetta intorno a Debre Libanos in Etiopia per raccogliere dati comportamentali e genetici sul gelada, una specie di primate endemico etiope che vive in società complesse con gruppi che si associano a differenti livelli gerarchici. Questa struttura sociale, simile alla nostra, rende il gelada un buon modello per studiare la risoluzione naturale dei conflitti all'interno e tra i gruppi.

“Vogliamo indagare - spiega Palagi - le tattiche comunicative multimodali utilizzate durante i conflitti intergruppo e la tendenza soggettiva a mettere in atto comportamenti cooperativi e riparatori in base alla parentela, al sesso, al rango gerarchico. L'obiettivo è ambizioso e speriamo di poterlo raggiungere arrivando anche a costituire un team di ricerca a lungo termine composto da studiosi etiopi e italiani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità