Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità martedì 21 novembre 2017 ore 12:56

Sciopero, voli cancellati a Pisa e Firenze

Il 90 per cento dei lavoratori di Toscana Aeroporti ha aderito alla protesta indetta da Cgil, Cisl, Uil e Ugl contro il piano di riorganizzazione



FIRENZE — Giornata nera per gli aeroporti toscani di Firenze e Pisa, con lo sciopero di quattro ore, iniziato alle 13, dei lavoratori di Toscana Aeroporti, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil e Ugl, contro il piano di riorganizzazione della società secondo i sindacati, prevede esternalizzazione dell'handling, della security di Pisa, e un taglio all'integrativo.

Al Galilei di Pisa risultano cancellati i voli Lufthansa da (12.35) e per (13.10) Monaco, Ryanair da (13.45) e per (14.10) Valencia, Easyjet da (16.45) e per (17.20) Londra. Al Vespucci di Firenze risultano cancellati tutti i voli nella fascia 14-17, con l'eccezione del volo Vueling da (16.45) e per (14.05) Londra, e dell'Air Moldova da (15) e per (15.45) Kishinev.

In conferenza stampa, i sindacati hanno ribadito le loro richieste alla società: "Se non ci saranno garanzie per i lavoratori oggi non sarà l'ultimo sciopero", ha affermato Monica Santucci (Filt-Cgil). 

A proposito dell'esternalizzazione dell'handling, Toscana Aeroporti "dopo la soglia di 2 milioni di passeggeri - ha osservato Roberto Iuorio (Fit-Cisl), in riferimento allo scalo di Firenze - è obbligata a dividere la società amministrativamente, ma non è obbligata a venderla, la potrebbe tenere: invece la vuole creare per cederla a un terzo, è una scelta societaria su cui non siamo d'accordo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex sindaca di Cascina Ceccardi e Pasqualino bollano l'iniziativa come "format ideologico pro Pal" e vanno all'attacco: "Propaganda unilaterale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità