Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 16:00

Torna Keep clean and run for peace

Giulia Vinco
Giulia Vinco

Dal 29 Aprile al 5 Maggio, fra Toscana e Sardegna, l'edizione 2022 dell'eco-maratona di Roberto Cavallo. Tutte le città toscane coinvolte



ROMA — Presentazione ufficiale presso il Ministero della Transizione Ecologica dell’ottava edizione di Keep Clean and Run for Peace (KCR), l’eco-maratona di plogging, la corsa raccogliendo spazzatura che dal 2015 attraversa l’Italia per sensibilizzare la popolazione contro lo smaltimento errato dei rifiuti. Negli anni Roberto Cavallo e i suoi co-runner hanno portato un forte messaggio di sostenibilità e di attenzione all’ambiente, dando vita ad azioni di pulizia in ciascuno dei Comuni attraversati dalla manifestazione.

KCR rappresenta non solo la più lunga corsa di plogging del mondo ma anche l’evento di lancio di Let’s Clean Up Europe, la campagna di sensibilizzazione europea che intende raccogliere tutti gli eventi del genere organizzati in Europa. Per maggiori informazioni, visita https://www.envi.info/it/lets-clean-up-europe/.

Nelle scorse sette edizioni, Keep Clean and Run ha attraversato tutta l’Italia, raccogliendo e raccontando i rifiuti incontrati sul percorso. Questo ha permesso, nel 2020, di integrare al messaggio ambientalista anche l’attenzione al tema della pace, quantomai attuale in questi giorni. 

Quest’anno Roberto Cavallo sarà accompagnato nella corsa da due testimonial di eccezione: Giulia Vinco, ultrarunner e finisher del Tor des Gèants nel 2017, e Lino Cianciotto, guida ambientale, atleta paralimpico, che a causa di un incidente in montagna ha subito l’amputazione di una gamba.

Il tracciato del Keep Clean and Run for Peace 2022 ha come assoluto protagonista il mare. È nel mare, infatti, che tutti i nostri rifiuti abbandonati vengono trasportati da piogge, vento e fiumi, formando il marine littering che Roberto Cavallo racconterà lungo il percorso. Il modo migliore per prevenire questa forma di inquinamento è quello di raccogliere i rifiuti già presenti sulla terraferma, sensibilizzando i cittadini su questo problema per evitare future dispersioni.

Venerdì 29 aprile, partendo sull’Isola d’Elba , il percorso del KCR22 si svilupperà su 7 tappe attraversando la Toscana e approdando per la prima volta in Sardegna. L’arrivo è previsto per giovedì 5 Maggio sulla spiaggia di Stintino. Nel mezzo Castagneto Carducci, Pomaia, Orciano Pisano, Pontedera, Capannori, Olbia, Calangianus, Bortigiadas, Florinas.

Tutti coloro che lo desiderano avranno anche quest’anno la possibilità di partecipare al KCR correndo al fianco dei testimonial. Visitando il sito www.keepcleanandrun.com è possibile scaricare i tracciati GPS e le tabelle contenenti i passaggi e gli orari di arrivo e partenza. Fino al 22 aprile è invece possibile scaricare dal sito la liberatoria e l’informativa privacy che devono essere inviati controfirmate a segreteria@envi.info.

“Quest’anno abbiamo programmato il viaggio pensando a 3 messaggi che vogliamo evidenziare - ha spiegato Roberto Cavallo - la sempre più drammatica situazione del marine litter, soprattutto nel Mediterraneo, per questa ragione la partenza dall’Isola d’Elba e l’attraversamento dalla Toscana alla Sardegna; la crisi climatica che è sempre più vicina al punto di collasso, come evidenziano i 2 rapporti IPCC e per questo abbiamo scelto la località paleontologica di Orciano Pisano che ci racconta come era la terra con 4-5 gradi di temperatura in più, e abbiamo voluto mantenere la declinazione “for Peace” perché ne sentiamo tanto il bisogno”.

Roberto Cavallo

Roberto Cavallo

Luciano Cianciotto

Luciano Cianciotto

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità