Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PISA14°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»

Cultura giovedì 24 luglio 2014 ore 10:30

Tranquillo Marangoni in mostra a Pisa

Gli ex libris dello xilografo italiano esposti nella sede della Provincia fino al 1 settembre



PISA — La Provincia, in collaborazione con l’assessorato alla cultura organizzano una mostra dedicata agli ex libris dello xilografo italiano del secondo Novecento Tranquillo Marangoni, allestita nella sede dell’ente in piazza Vittorio Emanuele. L’esposizione sarà visitabile fino al 1 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Gli ex libris sono piccole immagini simboliche che vengono applicate sulla prima pagina bianca di un libro per indicarne il possessore. Quelli esposti per l'occasione fanno parte della collezione Cauti.

Nato nel 1912 a Pozzuolo del Friuli, Marangoni imparò dal padre il mestiere del falegname, conoscenze che lo portarono a fabbricare da sé gli strumenti necessari alla sua attività di grafico e xilografo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gilardino disegna l’impresa di San Siro: Cuadrado e Nzola trascinano una squadra coraggiosa, solida e consapevole delle proprie potenzialità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca