Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 18:00

Trapianto di polmone, Pisa e Siena fanno squadra

Foto di gruppo per l'accordo fra Aou Pisana e Aou Senese

Le due Aziende ospedaliero universitarie, pisana e senese, hanno firmato un accordo che segna un passo avanti verso una rete trapiantologica toscana



PISA — Potenziare lo specifico programma regionale, migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni sanitarie, favorire una crescita della cultura della donazione del trapianto e implementare la rete di esperti afferenti al programma di trapianto del polmone. Sono queste le finalità principali dell’accordo siglato oggi tra Azienda ospedaliero universitaria pisana con la corrispettiva senese. Un accordo, ha sottolineato l’assessore regionale al diritto dalla salute Simone Bezzini "che testimonia nuovamente l’importanza e la capacità di fare squadra del servizio sanitario della Toscana".

Alla firma dell’accordo, che ha una durata quinquennale, hanno presenziato anche il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, i professionisti referenti per le due aziende e le onlus che si occupano di malattie respiratorie e trapianto polmonare "Il sogno di Emanuela" e "Profondi respiri". Si è collegato in video Adriano Peris, direttore dell’Ott, Organizzazione Toscana Trapianti.

"Un altro passo avanti nella costruzione della rete trapiantologica della Regione Toscana – ha segnalato Peris -. Il sistema trapianti conta moltissimo sulla programmazione aziendale e interaziendale in quanto per raggiungere livelli di eccellenza e soprattutto ridurre drasticamente il divario tra bisogni trapiantologici e capacità del sistema di dare una risposta riproducibile nel tempo".

"La Regione Toscana - ha ricordato ancora il direttore Ott - anche nel 2021 ha raggiunto importanti traguardi nel trapianto, esiste una importante predisposizione dei cittadini al dono e questo impegno deve essere premiato utilizzando al meglio gli organi donati e questo può essere ottenuto solo attraverso una struttura funzionale “diffusa” che oggi ha un nome: programma regionale di trapianto. In questo caso il polmone che vede il completamento non solo virtuale, di principio, di una rete di collaborazione tra aziende. Bisogna continuare con questa modalità, vale a dire essere molto rapidi nella progettazione ma anche nella realizzazione di programmi. I trapianti ne hanno forte bisogno".

"L’accordo con l’Aou Pisana segue quello con Careggi - ha spiegato il direttore generale dell’Aou Senese Antonio Barretta -, e siamo convinti che queste sinergie possano contribuire concretamente ad accrescere la qualità del servizio sanitario della Toscana. Come Aou Senese siamo sede del Centro regionale autorizzato per il trapianto di polmone, diretto dal professor Luca Luzzi e sede del Centro di riferimento regionale delle Malattie rare del polmone, diretto dalla professoressa Elena Bargagli".

L’accordo firmato prevede la valutazione d’organo di potenziali donatori identificati dall’Aou Pisana, in previsione dell’eventuale intervento di prelievo in collaborazione con l’Aou Senese che, con il professor Luzzi, svolgerà la funzione di coordinamento del percorso trapiantologico integrato. Il direttore dell’Unità operativa di Chirurgia Toracica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Pisana, professor Marco Lucchi, sarà il coordinatore delle attività aziendali interne oggetto di collaborazione che prevedono il coinvolgimento sia dell’Unità operativa di Pneumologia diretta dalla professoressa Laura Carrozzi sia della Sezione dipartimentale di Chirurgia toracica mininvasiva e robotica diretta dalla professoressa Franca Melfi, tutti attori essenziali del percorso di cura del polmone, con programmazione della formazione degli specializzandi in accordo con l’Università degli Studi di Pisa e di Siena.

"Con questo accordo - queste le parole del direttore generale dell’Aou Pisana Silvia Briani - si rafforza ancora di più la sinergia già esistente in Toscana fra le aziende sanitarie e i loro professionisti nei vari settori disciplinari, ma soprattutto si completa un tassello fondamentale nel grande universo dei trapianti d’organo su cui Pisa vanta una storia ormai cinquantenaria".

L’accordo prevede inoltre, dopo la valutazione dei candidati al trapianto e l’eventuale inserimento di questi in lista da parte dell’Azienda ospedaliero-universitaria Pisana, la presenza programmata di un chirurgo toracico dell’Aou Pisana nell’équipe trapiantologica dell’Aou Senese nel corso degli interventi di trapianto e la possibilità per i medici in formazione specialistica iscritti alla Scuola di Specializzazione di Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Pisa di frequentare un periodo fino a 18 mesi nella Chirurgia Toracica, diretta dal professor Piero Paladini, e nell’Unità di Trapianto di Polmone dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Siena e Pisa siglano un accordo di collaborazione sul trapianto di polmone
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità