
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Cronaca mercoledì 15 gennaio 2014 ore 14:16
Trenta giorni per un contributo. La Camera di Commercio taglia i tempi della burocrazia

Ottenuta la Certificazione di qualità per l'erogazione di otto servizi
PISA — Per iscriversi o cancellarsi dal Registro Imprese basteranno quattro giorni (contro i 5 previsti per legge). Per cancellarsi dall’elenco dei protesti cambiari ne servono 12 (contro i 25 giorni della normativa) e solo 30 per erogare contributi alle piccole e medie imprese pronte a sostenere processi di internazionalizzazione.
La Camera di Commercio di Pisa ha promesso di tagliare i tempi della burocrazia adottando la Carta dei Servizi e lo sforzo gli è valso la Certificazione di qualità, conforme alle norme Uni En Iso 9001:2008 per l’erogazione di otto servizi amministrativi all’utenza privata.
La nuova certificazione ha portato gli uffici ad analizzare processi e a mapparli, a eliminare ridondanze e a regolamentare procedure, laddove assenti o non chiaramente percepite, a rivedere modulistica, a fissare obiettivi di revisione e a raccogliere reclami.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI