Attualità giovedì 06 marzo 2025 ore 15:30
Turismo a Pisa, formazione al via

Operatori turistici e culturali insieme per valorizzare piazza del Duomo, Pesciatini, "La città deve sentirsi protagonista del sito Unesco"
PISA — Parte ufficialmente il prossimo Martedì 11 Marzo, nella sala Baleari di Palazzo Gambacorti, il ciclo di incontri formativi dedicati agli operatori turistici e culturali pisani, promosso dal Comune di Pisa con l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza del sito Unesco di Piazza del Duomo. Il programma, organizzato in collaborazione con l’Opera Primaziale Pisana e realizzato dalla società Aedeka, prevede quattro appuntamenti con approfondimenti teorici e visite guidate affidate a esperti e restauratori.
"Pisa possiede un patrimonio culturale eccezionale – ha spiegato Paolo Pesciatini, assessore al turismo – e dobbiamo imparare a comunicarne il valore universale. Questo ciclo formativo vuole proprio coinvolgere attivamente cittadini e operatori affinché diventino consapevoli promotori del nostro sito Unesco». Il primo incontro, intitolato "Il sito della piazza del Duomo, patrimonio dell’umanità", vedrà la partecipazione di Chiara Balbarini, storica dell’arte, e Mercè López, direttrice di Aedeka, che sottolinea: «Valorizzare significa lavorare in squadra: vogliamo dare agli operatori locali nuovi strumenti per promuovere al meglio il territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI