
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Cronaca lunedì 31 marzo 2014 ore 18:23
Un centro di produzione idrovolanti in Toscana

Intanto l'Università di Pisa presenta l'idrovolante ultraleggero Idintos
PISA — Idintos, il primo idrovolante ultraleggero con configurazione PrandtlPlane (una particolare disposizione delle ali) verrà presentato da Aldo Frediani, professore ordinario di strutture aerospaziali al dipartimenti di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa e dagli ingegneri Vittorio Cipolla, Fabrizio Oliviero ed Emanuele Rizzo, mercoledì 2 aprile alle 16,30 nell'aula F6 del polo Etruria, via Diotisalvi.
Il design innovativo, i consumi ridotti, il minor impatto ambientale, la maggior sicurezza e lo sviluppo ingegneristico hanno permesso al velivolo di aggiudicarsi premi e di essere annoverato tra le progettazione di eccellenza toscana. Al progetto per la realizzazione del prototipo hanno partecipato aziende private e le Università di Pisa e di Firenze ed è stato finanziato dalla Regione Toscana per la creazione di un polo aeronautico, l’obiettivo finale è infatti la realizzazione di un centro di produzione di idrovolanti leggeri in Toscana.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI