Attualità giovedì 20 agosto 2015 ore 17:10
Un luogo in memoria di Khaled Asaad
Lo studioso di livello internazionale e guardiano del patrimonio archeologico di Palmira è stato decapitato dall'Isis. La reazione di Filippeschi
PISA — "Pisa s'impegna a dedicare un luogo, significativo per la tutela dei beni culturali alla memoria del professor Khaled Asaad, studioso di livello internazionale e guardiano del patrimonio archeologico di Palmira, trucidato dagli estremisti". Lo annuncia in una nota il sindaco Marco Filippeschi.
L'anziano archeologo è andato incontro alla morte pur di non svelare l'ubicazione di importanti reperti romani provenienti dal sito archeologico di Palmira, nascosti prima dell'occupazione della città da parte dell'Isis
"Bisogna rispondere all'orrore della barbarie dell'Isis con ogni mezzo: con la politica, colpendo il suo sistema militare, con la cultura quale simbolo di dialogo e di pace".
"Cancellare la storia e i suoi segni universali - precisa il primo cittadino pisano - è parte di un progetto di dominazione e di morte che non si può ancora sottovalutare. Ci sentiamo toccati come cittadini che non vogliono essere soggiogati dagli stragisti portatori di odio e di guerra. Vogliamo testimoniare le relazioni fruttuose della nostra comunità di studiosi con le culture dell'altra sponda del Mediterraneo e ricordare così il professor Asaad come un martire della tolleranza e del dialogo, cittadino del mondo"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI