Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 11:15

Al Verdi una giornata nel ricordo di Titta Ruffo

Sabato 2 Dicembre una serie di iniziative dedicate al celebre baritono pisano. Visite guidate alla collezione di costumi e gioielli di scena



PISA — A 70 anni dalla scomparsa di Titta Ruffo  una giornata per omaggiare il celebre baritono pisano. L'appuntamento è per sabato 2 Dicembre con una serie di iniziative organizzate dal Comune, dal Teatro Verdi di Pisa e dall’Associazione degli Amici della Lirica.

La giornata Omaggio a Titta Ruffo. Voce senza tempo si aprirà alle 10,30 nella Sala a lui dedicata del Teatro di Pisa dove, dopo gli interventi istituzionali, sarà presentato un bassorilievo raffigurante l'artista realizzato dagli studenti del Liceo artistico Franco Russoli. Con la bella stagione l'opera sarà collocata nella via intitolata al baritono. Gli studenti del liceo musicale Carducci leggeranno poi alcuni brani tratti da La mia Parabola, autobiografia del baritono, con gli intermezzi musicali eseguiti dagli studenti degli istituti comprensivi ad indirizzo musicale Fibonacci, Tongiorgi e Toniolo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, porte aperte alla Collezione Titta Ruffo, la raccolta di costumi e gioielli di scena, giornali, spartiti, dediche e ricordi personali appartenuti all’artista ed esposti nelle gallerie di Teatro Verdi. In programma visite guidate gratuite su prenotazione a questo link.

Alle 18, nella Sala Titta Ruffo, un concerto di arie pucciniane per omaggiare il legame artistico che unì il baritono pisano a Giacomo Puccini. Il maestro Riccardo Mascia accompagnerà al pianoforte Greta Doveri e Francesco Verna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport