Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La rapina da Yamamay: una commessa a terra ferita, l'altra affronta il bandito

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 16:25

Una valvola aortica made in Pisa

"Un passo importante nello sviluppo di nuovi dispositivi impiantabili con tecniche di chirurgia mini-invasiva". Il progetto è finanziato dalla Regione



PISA — Si chiama Valve-Tech. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana con un milione e 650 mila euro, prevede la realizzazione di una valvola aortica polimerica riducibile applicabile in modo mini-invasivo.

La ricerca, coordinata dall'istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, coinvolge anche la scuola superiore Sant'Anna, il dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell'università di Pisa e la fondazione Gabriele Monasterio per la ricerca medica e di sanità pubblica.

"La valvola - spiega Giorgio Iervasi, direttore dell'Ifc Cnr - rappresenta un passo importante nello sviluppo di nuovi dispositivi paziente-specifico impiantabili con tecniche di chirurgia mini-invasiva ma va sottolineata anche la stretta sinergia e collaborazione degli enti pubblici interessati che hanno fatto squadra". Per sviluppare il progetto infatti gli enti coinvolti si sono uniti in un'associazione temporanea di scopo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità