QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 22 gennaio 2020

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 16:25

Una valvola aortica made in Pisa

"Un passo importante nello sviluppo di nuovi dispositivi impiantabili con tecniche di chirurgia mini-invasiva". Il progetto è finanziato dalla Regione



PISA — Si chiama Valve-Tech. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana con un milione e 650 mila euro, prevede la realizzazione di una valvola aortica polimerica riducibile applicabile in modo mini-invasivo.

La ricerca, coordinata dall'istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, coinvolge anche la scuola superiore Sant'Anna, il dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell'università di Pisa e la fondazione Gabriele Monasterio per la ricerca medica e di sanità pubblica.

"La valvola - spiega Giorgio Iervasi, direttore dell'Ifc Cnr - rappresenta un passo importante nello sviluppo di nuovi dispositivi paziente-specifico impiantabili con tecniche di chirurgia mini-invasiva ma va sottolineata anche la stretta sinergia e collaborazione degli enti pubblici interessati che hanno fatto squadra". Per sviluppare il progetto infatti gli enti coinvolti si sono uniti in un'associazione temporanea di scopo.



Tag

Salvini e la signora Biagini, la sua guida al Pilastro: «Quando esco col cane porto sempre con me una pistola»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Attualità