Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 17:00

​Una piazza di Agnano intitolata a Oscar Tobler

Foto: agnanopisano.it

Fu imprenditore e politico della provincia pisana tra la fine dell’800 e gli anni 30 del Novecento. La cerimonia si svolgerà sabato 20 giugno alle 10



SAN GIULIANO TERME — La cerimonia di intitolazione di una piazza nella frazione di Agnano, in prossimità della Via XXV Aprile, alla memoria di Oscar Tobler si svolgerà sabato 20 giugno alle 10.

Oscar Tobler fu imprenditore e politico di spicco della provincia pisana tra la fine dell’Ottocento e gli anni 30 del Novecento; uomo di prorompente personalità che segnò la vita di Agnano, piccola frazione del territorio sangiulianese, presso la quale l’imprenditore si trasferì nel 1889, quando divenne proprietario della quattrocentesca dimora storica di pregio e alto valore architettonico costruita da Lorenzo Il Magnifico.

Nella stessa Agnano costruì la fabbrica di acido tartarico e morì.

Sposato alla nobile Virginia Ruschi, ebbe un’unica figlia, Anna, moglie di Mario Tadini-Buoninsegni. Da questa unione nacquero sei figli. All’ultimo, il conte Giovanni, andò la villa, che oggi appartiene all’erede pronipote Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Lorenzo Tadini Buoninsegni Tobler.

La Cerimonia avverrà alla presenza del Sindaco Sergio Di Maio e di autorità civili, religiose e militari appositamente invitate. Interverranno il Cav. Lorenzo Tadini Buoninsegni Tobler, il dott. Renato Guerrucci archeologo e il dott. Alessandro Ubiglia laureando in archivistica i quali tratteggeranno brevemente alcuni aspetti della figura di Oscar Tobler e accenneranno all’archivio notificato dello stesso personaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un malore improvviso ha strappato ai suoi cari la donna. Dalla Scuola Mondo l'hanno ricordata come "una persona generosa, creativa e brillante"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca